Alternative al polisorbato 20

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Como batir una emulsión para que no se nos separe en fases
Video: Como batir una emulsión para que no se nos separe en fases

Contenuto

Trovato nei cosmetici e nei prodotti per la casa, il polisorbato 20 è un ingrediente ampiamente utilizzato grazie alle sue proprietà emulsionanti. Gli emulsionanti sono componenti che provocano la miscelazione di sostanze immiscibili, come, ad esempio, acqua e olio. Il polisorbato 20 viene aggiunto a prodotti come creme idratanti, detergenti per il viso, saponi per il corpo, lozioni toniche e deodoranti per ambienti, nonché spray per il corpo e per i vestiti. Se vuoi realizzare o acquistare un prodotto di bellezza, potresti dover trovare un'alternativa al polisorbato 20, poiché occasionalmente può causare irritazioni alla pelle.

Sul prodotto

Il polisorbato 20 è un derivato del sorbitolo, un ingrediente naturale. Il polisorbato, a sua volta, non è naturale. In effetti, è cancerogeno, poiché viene trattato con venti parti di ossido di etilene. Esistono altri tipi "più alti" di polisorbato, come il polisorbato 40 o il polisorbato 80. Maggiore è il numero, maggiore è il numero di parti di ossido di etilene con cui è stato trattato. Le persone che producono i propri prodotti di bellezza usano comunemente il polisorbato 20 come agente emulsionante. Tuttavia, è possibile creare prodotti cremosi e densi utilizzando altri componenti emulsionanti.


Alcol

L'alcol è spesso usato come alternativa al polisorbato 20. Agisce come agente emulsionante, prevenendo la separazione dell'acqua e degli oli essenziali e si trova tipicamente negli indumenti e negli spray ambientali. Tuttavia, l'alcol deve essere maneggiato con cautela, considerando che può rimuovere l'umidità dalla pelle e irritare i polmoni e gli occhi. Inoltre, è necessaria una grande quantità di alcol affinché funzioni correttamente come agente emulsionante.

Oli

Alcuni oli, come l'olio di cocco e l'olio di ricino, possono servire come sostituti del polisorbato 20, grazie alle loro proprietà emulsionanti. È possibile acquistare l'olio di ricino nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali. È ampiamente utilizzato negli oli da bagno, ma è raramente presente nei cosmetici, in quanto conferisce al prodotto una tonalità leggermente rossastra. L'olio di cocco è un'alternativa sicura e completamente naturale al polisorbato. Oltre a consentire la miscelazione di oli e acqua, ha un aroma gradevole.


Borace e cera d'api

Il borace è un minerale alcalino naturale. È anche noto come borato di sodio e, se combinato con cera d'api, funziona come un sostituto naturale del polisorbato 20. La combinazione di borace e cera d'api crea attrito, con conseguente emulsificazione. La cera d'api è utile anche per addensare i cosmetici, oltre a funzionare come antisettico, condimento e ammorbidente. Tuttavia, devi fare attenzione quando scegli questa combinazione in alternativa al polisorbato 20. In alcuni casi, la cera d'api può ostruire i pori.

Lecitina

La lecitina è un'altra alternativa al polisorbato 20. Oltre a non essere generalmente responsabile di più del 3% di un composto, si addensa e dà volume ai prodotti di bellezza. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di poter trovare la proporzione perfetta di lecitina nei cosmetici. La lecitina è derivata dalla soia e dal mais o dal tuorlo d'uovo. Viene anche utilizzato in associazione con cera d'api e borace, agendo come emulsionante.