Contenuto
Stokes e poise sono due unità di misura relative alla viscosità del fluido. La viscosità è la capacità di un fluido (liquido o gas) di resistere al flusso sotto uno sforzo di taglio applicato. L'aria e l'acqua hanno una bassa viscosità e scorrono facilmente, mentre il miele e l'olio sono più viscosi e hanno una buona resistenza allo scorrimento. La viscosità è tipicamente definita in due modi: viscosità dinamica, comunemente misurata in equilibrio; e viscosità cinematica, comunemente misurata in colpi. La conversione dalla viscosità dinamica (poise) alla viscosità cinematica (stokes) viene eseguita direttamente, assicurando che la densità del fluido sia presa in considerazione e realizzata utilizzando le unità appropriate.
Passo 1
Determinare la densità del fluido facendo riferimento a una tabella di riferimento o un manuale. La densità è una misura della massa del fluido per unità di volume e può variare con la temperatura e la pressione. Ad esempio, a temperatura e pressione ambiente standard, la densità dell'aria è, in teoria, di 1,229 kg per metro cubo. La densità dell'acqua in condizioni standard è di circa 1.000 kg per metro cubo.
Passo 2
Usa le unità appropriate. Stokes e poise sono due unità basate su unità di misura metriche, utilizzando il sistema CGS (centimetro, grammo, secondo). Assicurarsi che il valore utilizzato per la densità del fluido sia anche in unità metriche, più comunemente sotto forma di kg per metro cubo.
Passaggio 3
Calcola la viscosità come segue. La viscosità cinematica (stokes) è uguale alla viscosità dinamica (poise) divisa per la densità del fluido e quindi moltiplicata per un fattore numerico A, che viene utilizzato per calcolare le differenze nelle unità di misura.
Stokes = A x Poise / (Densità del fluido) dove: A = 1000, se la densità del fluido è in kg per metro cubo.
Ad esempio, a una normale pressione atmosferica e 15 ° C di temperatura, la viscosità dinamica dell'aria è di circa 0,000173 poise. La densità dell'aria in queste condizioni è di circa 1.229 kg per metro cubo. Con la formula sopra riportata, la viscosità cinematica dell'aria è:
Viscosità cinematica = 1000 x (0.000173 poise) / (1.229 kg per metro cubo) = 0.141 colpi
Ciò significa che, a una pressione standard e a 15 ° C di temperatura, la viscosità dinamica dell'aria è di circa 0,000173 poise, quindi la viscosità cinematica è 0,141 stokes.