Suggerimenti per cucire tessuti lamé

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Suggerimenti per cucire tessuti lamé - Vita
Suggerimenti per cucire tessuti lamé - Vita

Contenuto

Lamé è un tessuto di nylon intrecciato con fili metallici. Questi fili riflettono la luce e producono un effetto lucido e brillante. Lamé è utilizzato in abiti, costumi, abiti da ballo, runner e cuscini. Generalmente si possono trovare lamé oro e argento, ma il materiale viene venduto anche in altri colori, come nero, rosso e viola.

Sfrangiarsi

Il lamé è un tessuto leggero che si srotola al taglio. Per evitare un eccessivo sfilacciamento, non tagliarlo finché non sei pronto a cucirlo e cerca di non maneggiare il materiale più del necessario. Puoi applicare una soluzione che prevenga lo sfilacciamento, come la termolina, ma può lasciare macchie. Fare quindi attenzione a non sporcare le altre parti del lamé. Cucire i bordi prima di cucire aiuterà anche a ridurre lo sfilacciamento.


Aghi smussati

Per le sue caratteristiche metalliche, il lamé opacizza rapidamente gli aghi da cucito. Cambia l'ago usato più volte durante il tuo progetto. Un ago cieco danneggerà il tessuto. Utilizzare gli strumenti più piccoli possibile per evitare buchi e danni al materiale. Il lamé soffia anche con le forbici, quindi un progetto con questo tessuto potrebbe richiedere di affilare le lame più spesso.

Commenti

Il lamé può causare prurito e fastidio quando si tocca la pelle, quindi associare il tuo progetto al lavoro a maglia o al nylon può aiutare. Poiché questo materiale è molto leggero e pieghevole, alcuni progetti potrebbero dover essere induriti. Esegui uno schermo appiccicoso sul lamé. Puoi anche provare diversi tipi di schermi.