Contenuto
Una proposta di progetto affronta problemi specifici identificati da individui o organizzazioni che richiedono una soluzione. Quando si scrive una proposta, è necessario assicurarsi che sia sufficiente per affrontare il problema proposto. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di presentare correttamente le tue idee ai potenziali lettori del documento.
Scrivere una proposta richiede di anticipare i problemi e le preoccupazioni delle persone (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Il PCP
La prima caratteristica di una proposta di successo è il grado in cui il contenuto del documento risponde alla chiamata specifica della proposta (PCP). PCP è una varietà di proposte trasmesse da individui a organizzazioni. Il PCP articola i parametri della proposta, compresa la tempistica per il suo completamento, il budget e, soprattutto, il problema specifico della persona che deve essere risolta. Quando scrivi la tua proposta di progetto, un buon consiglio è quello di analizzare la lingua del PCP, in particolare i termini chiave (slogan come "interdisciplinare", "economico" e "tecnico", per esempio), e riutilizzare quelle parole all'interno sezioni della tua proposta.
Anticipare le domande
I lettori e i correttori di bozze affrontano una serie di domande comuni nelle loro teste. La più importante di queste domande è: "qual è il punto di questa proposta?", "Perché è importante?" Sebbene sezioni specifiche di una proposta (introduzione, definizione del problema e conclusione) rispondano direttamente alle due domande , un buon consiglio è quello di inquadrare sempre ogni sezione della tua proposta sull'importanza della domanda e mantenere la tua risposta nelle sezioni finali.
Layout e progettazione
Poiché le proposte sono spesso documenti altamente tecnici, il layout e il design del documento dovrebbero essere semplici, in modo da non interferire con la comprensione dei lettori durante la lettura del materiale. Alcune caratteristiche di una semplice proposta di design includono paragrafi stand-alone (paragrafi che hanno uno spazio prima e dopo) e grafici complementari (grafici, immagini). Nel progettare la tua proposta, un buon consiglio è quello di cerchiare e disegnare linee attorno a tutti i singoli componenti nelle prime bozze della proposta. Questo dovrebbe rompere il formato in pezzi in modo da poter garantire che i diversi componenti della pagina siano correttamente distanziati e disposti.
Composizione centralizzata del giocatore
Mantenere sempre un approccio centrato sul lettore quando si compone e si proietta la proposta. Oltre alle preoccupazioni relative all'anticipazione di problemi comuni e ai problemi di layout e di progettazione, la scrittura dovrebbe essere inquadrata in un modo che faccia appello alla sensibilità del lettore. Per comporre la tua proposta utilizzando un approccio corretto, un buon consiglio è quello di ricercare i principali lettori della tua proposta al fine di identificare i tuoi obiettivi specifici. Dovresti lavorare su questi obiettivi nelle sezioni della proposta e incorporare la lingua del PCP nella tua proposta.