Suggerimenti per elencare le competenze informatiche su un curriculum

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Come creare un Curriculum Vitae efficace - Vi racconto la mia esperienza📜
Video: Come creare un Curriculum Vitae efficace - Vi racconto la mia esperienza📜

Contenuto

Quando scrivi un curriculum, potresti essere confuso su quali competenze elencare in modo specifico e quali sono così insignificanti che i datori di lavoro possono presumere che tutti i candidati le abbiano. Il fatto che la maggior parte dei curricula siano analizzati dal software del computer, piuttosto che dagli esseri umani, aggiunge una dimensione a questa decisione. La buona notizia è che ci sono alcune pratiche che puoi applicare alla sezione "competenze informatiche" del tuo curriculum.

Usa parole chiave

Più grande è l'azienda a cui ti stai candidando, maggiori sono le possibilità che il curriculum venga letto prima da un computer e non da un dipendente delle risorse umane. Il software di analisi del curriculum ricerca parole chiave specifiche relative alla posizione che stai cercando e, se quelle richieste non compaiono nel tuo ruolo, verrai scartato prima che una persona possa vedere le tue qualifiche.

Sebbene alcune abilità siano considerate "di base" in un curriculum (ad esempio, Microsoft Word), non saprai mai se il tuo potenziale datore di lavoro considera la competenza nello strumento un requisito minimo per i candidati.


Non c'è bisogno di esagerare e menzionare tutti i programmi per computer che conosci (come Paint o Blocco note), ma è bene elencare i programmi principali, come i componenti di Microsoft Office. Elenca la versione più recente del software in cui sei esperto, non tutte; se conosci Word 2007, di solito si presume che tu conosca Word XP. Il contrario, tuttavia, non è certo. L'elenco di Word XP non garantisce la conoscenza di Word 2007.

Allo stesso modo, specifica la versione più recente di ogni sistema operativo che conosci (Windows 7, Mac OS X 10.5) e non tutti quelli esistenti.

Specifica il livello di conoscenza

Usa le parentesi per specificare il livello di conoscenza che hai in ciascuna abilità. Ad esempio: "Windows 7 (principiante); Word 2007 (intermedio); HTML (avanzato)".

Se hai uno spazio limitato, lascia le competenze di livello principiante senza commentare, ad esempio: "Windows 7; Word 2007 (intermedio); HTML (avanzato)".


Raggruppa programmi simili

Semplifica l'analisi della sezione delle competenze IT raggruppando elementi simili. Ad esempio, è possibile elencare prima i sistemi operativi, quindi le applicazioni software e infine i linguaggi di programmazione.

L'onestà è la miglior politica

Non mentire o esagerare con la tua competenza. Il datore di lavoro ricerca la persona più adatta alla posizione; se ha bisogno di un utente avanzato di Excel e non sai come creare una macro, iniziare il lavoro sarà molto difficile e il tuo datore di lavoro perderà tempo prezioso a causa della mancanza di produttività.

Se ritieni che le tue capacità informatiche non siano all'altezza delle esigenze della posizione, elencale onestamente, ma chiarisci nella lettera di presentazione e nell'obiettivo del lavoro che sei un apprendista veloce e avido.