Suggerimenti per mantenere un buon livello di acqua nel serbatoio con ciclidi

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
How to Keep CRYSTAL CLEAR Water - 5 TIPS!!
Video: How to Keep CRYSTAL CLEAR Water - 5 TIPS!!

Contenuto

I ciclidi sono bellissimi pesci d'acqua dolce che sono facili da tenere in un acquario se ricevono cure adeguate. Come gli altri pesci d'acquario, i ciclidi richiedono un'alimentazione regolare e acqua pulita. Tuttavia, se si vive in un clima secco, il mantenimento dei corretti livelli dell'acqua nel serbatoio può essere difficile in quanto l'acqua evapora più velocemente di quanto possa fornire un cambio d'acqua settimanale.


I ciclidi sono disponibili in una varietà di colori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Problemi con il livello dell'acqua

I ciclidi possono sopravvivere con una qualità dell'acqua subottimale per brevi periodi. Tuttavia, nel tempo, l'acqua evapora dall'acquario e il letame si accumula. Quando questo accade, i livelli di nitrati e ammoniaca nell'acqua diventano pericolosamente alti. Alti livelli di nitrati lasciano i ciclidi stressati e il loro sistema immunitario influenzato, secondo Mark Philip Smith, autore di "Lake Victoria Basin Cichlids". Di conseguenza, dovresti cambiare il 25% dell'acqua nel tuo acquario su base settimanale se la popolazione dei ciclidi è bassa, o cambiare dal 40 al 60% se la popolazione è elevata.

Scegliere un carro armato

La vasca che scegli ha un effetto significativo sui livelli dell'acqua. Scegli un serbatoio che ha un coperchio che si adatta alla parte superiore senza lasciare crepe. Il tappo riduce il tasso di evaporazione sulla superficie, soprattutto se si hanno i fan vicino al serbatoio. Potresti aver sentito che tappare l'acquario riduce il tasso di ossigeno, ma questo non sarà un problema se hai un filtro sotto la ghiaia o un filtro esterno per mantenere l'acqua aerata.


Usa un umidificatore

Se vivi in ​​un clima secco e l'acqua dell'acquario sembra evaporare più velocemente di quanto tu possa sostituire con cambi settimanali, acquista un umidificatore per la stanza. Parte di ciò che fa evaporare l'acqua nei climi secchi è che l'aria secca attira l'acqua. Tuttavia, l'aria umida tira meno acqua. Di conseguenza, l'uso di un umidificatore può ridurre la velocità di evaporazione sulla superficie dell'acqua dell'acquario. Per massimizzare l'efficacia dell'umidificatore, tenere la porta e le finestre chiuse nella stanza per evitare la fuoriuscita di umidità.

Aggiungere acqua

I ciclidi non soffrono l'aggiunta di acqua fresca, quindi semplicemente mettili in acqua quando ti accorgi che i livelli sono bassi. Assicurarsi che la temperatura dell'acqua nel serbatoio sia la stessa dell'acqua fresca per evitare che il pesce subisca uno shock termico. L'aggiunta di acqua non è, tuttavia, un sostituto per gli scambi settimanali, perché solo l'aggiunta di acqua non elimina i nitrati e l'ammoniaca dagli scarti di pesce.