Suggerimenti per rimuovere la tintura per capelli dalle superfici

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
come pulire le macchie di tinta
Video: come pulire le macchie di tinta

Contenuto

Quando ti tingi i capelli, elimina immediatamente eventuali residui di gocciolamento per evitare macchie, poiché diventano molto difficili da rimuovere dopo l'asciugatura. Coprire i controsoffitti e i pavimenti con vecchi asciugamani, lenzuola o giornali per evitare di macchiare le superfici e indossare abiti vecchi durante il processo di tintura. Se cammini o esci di casa durante il processo, applica della pellicola trasparente sui capelli per evitare che la vernice coli e causi macchie. Se il colorante gocciola e cola, macchiando una superficie, rimuoverlo rapidamente per evitare macchie permanenti.

Abiti

Se non puoi lavare immediatamente i vestiti macchiati con la tintura per capelli, spruzza la lacca per capelli contenente alcool direttamente sulla macchia per saturare il tessuto. Questo aiuta ad allentare la macchia e rende più facile rimuoverla in seguito, secondo Good Housekeeping. Immergere gli indumenti macchiati in una miscela di 1/4 di tazza di candeggina e quattro litri di acqua fredda per 30 minuti, se gli indumenti possono essere sbiancati. Leggi l'etichetta di cura sul retro dell'etichetta per assicurarti che sia sicuro usare la candeggina senza danneggiare i tuoi vestiti. Sostituisci la candeggina con una tazza di ammoniaca se l'etichetta dice di non candeggiare. Non mescolare mai candeggina e ammoniaca o utilizzare entrambi i prodotti sullo stesso capo di abbigliamento, poiché quando combinati creano gas pericolosi. Lavare gli indumenti in acqua fredda dopo l'ammollo come faresti normalmente. Controllare i vestiti dopo il ciclo di lavaggio e ripetere se necessario per rimuovere la macchia. Non appena i vestiti sono asciutti, controlla eventuali macchie rimanenti, probabilmente saranno permanenti.


Tappeti e tappezzeria

Prepara una soluzione detergente usando due tazze d'acqua, un cucchiaio di detersivo per piatti e un cucchiaio di aceto bianco. Immergi un panno bianco nella miscela e strofina delicatamente per rimuovere le macchie di tintura per capelli dal tappeto o dalla tappezzeria. La tintura si trasferirà gradualmente sul panno bianco durante la pulizia. Bagnare il panno nella soluzione, pulire se necessario e continuare a strofinare fino a quando la macchia non è stata rimossa o notevolmente sbiadita. Immergere una spugna in acqua fredda e strofinare di nuovo sulla macchia per rimuovere quanta più soluzione detergente possibile senza saturare il tappeto o la tappezzeria. Inumidisci una spugna con alcool e usala per cancellare le macchie più difficili. Pulisci la macchia di alcol con una spugna bagnata quando la macchia è sparita.

Balconi e pavimenti

Rimuovi le macchie di tintura per capelli dai lavandini e dai pavimenti del bagno pulendo con comuni prodotti per la pulizia del bagno che contengono candeggina. Se preferisci non usare prodotti chimici o sei preoccupato di danneggiare alcune superfici in pietra naturale come il marmo, usa un impiastro fatto in casa. Mescola il perossido di idrogeno con il bicarbonato di sodio per creare una pasta simile al dentifricio. Copri la macchia con uno spesso strato di miscela. Coprire con pellicola trasparente e nastro adesivo attorno ai bordi per evitare che si stacchi. Attendi 24-48 ore e rimuovi la pellicola trasparente; quando l'impiastro è completamente asciutto e comincia a screpolarsi, grattarlo delicatamente con una spatola di gomma.