Contenuto
- Indagare
- Massimizza
- Prevenzione
- Determinazione dei problemi alimentari
- personalizzare
- Integratori
- Attenzione
Se prendi un immunosoppressore, il farmaco inibisce il rigetto di un organo trapiantato o la produzione di una sostanza chimica che attacca effettivamente un'area del corpo. Ci sono molti motivi salvavita per prendere immunosoppressori, ma tutti hanno effetti collaterali. Se stai ricominciando un farmaco immunosoppressore dopo un trapianto di organi, la dieta potrebbe contenere alcuni effetti collaterali a seconda dell'inibitore immunitario prescritto. È importante pianificare una dieta sana tenendo presente questo.
Indagare
Gli immunosoppressori possono causare ritenzione di sodio, inibire l'assorbimento di vitamine o minerali o ostacolare la capacità complessiva del corpo di assorbire i nutrienti. Come con qualsiasi prescrizione, è importante parlare con il medico e il farmacista per determinare problemi specifici relativi al soppressore immunitario prescritto. Inoltre, evitare di assumere una combinazione di farmaci che possono creare problemi. La rivista AARP offre uno strumento per aiutare a indagare per nome su specifici farmaci immunosoppressori (vedi Riferimenti). È possibile che il medicinale debba essere assunto con il cibo o con qualsiasi altro medicinale. Indagare sull'immunosoppressore e monitorare il sistema immunitario per massimizzare gli effetti positivi e ridurre al minimo quelli negativi.
Massimizza
Mentre tutti possono scegliere cibi e integratori vitaminici per rafforzare il sistema immunitario, l'assunzione di immunosoppressori offre altre sfide. Tuttavia, una buona alimentazione e un sistema digestivo sano sono ancora gli obiettivi. Per massimizzare i nutrienti negli alimenti, scegli cibi freschi e non trasformati. Mangia pasti più piccoli e più frequenti e cerca di masticare il cibo più del solito. Il processo digestivo sarà più efficace con meno indigestione e gas intestinali, consentendo l'assorbimento di più nutrienti e maggiori possibilità di salute e benessere.
Prevenzione
Secondo il Rheumatoid Arthritis News, gli steroidi possono aumentare il rischio di cancro alla vescica. L'American Cancer Society consiglia: "Ciò che mangi (o non mangi) e quanto sei attivo possono influenzare il rischio di sviluppare il cancro". Fai attenzione, indipendentemente dalla malattia autoimmune di cui soffri o dal soppressore immunitario che prendi, segui le raccomandazioni sulla dieta sana dell'American Cancer Society.
Determinazione dei problemi alimentari
Gli alimenti possono interagire con gli immunosoppressori o esasperare le tue condizioni, quindi tieni un registro giornaliero degli alimenti che mangi per determinare quali alimenti causano problemi. Anche se un alimento segue una dieta sana raccomandata, se i problemi persistono dopo aver applicato le strategie di cui sopra, eliminare quel cibo dalla dieta. Determina quali sono gli alimenti più adatti alle tue esigenze.
personalizzare
Crea una dieta sana che funzioni per te. Sulla base del tuo record giornaliero e dei risultati della tua ricerca, scegli la dieta alla moda che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Presta attenzione agli effetti collaterali specifici del soppressore immunitario. Se si ha ritenzione idrica o di sodio, limitare l'uso di sale e aumentare i cibi ricchi di potassio, ma attenzione a non eliminare completamente il sale, perché il corpo ha bisogno di un sano equilibrio di sodio e potassio. Se l'immunosoppressore inibisce l'assorbimento del calcio, aumenta l'assunzione di cibi ricchi di calcio. La Crohn’s & Colitis Foundation of America afferma: "Le raccomandazioni dietetiche dovrebbero essere personalizzate. Dovrebbero essere specifiche per te, a seconda della malattia che hai e della parte del tuo intestino colpita".
Integratori
Mentre i tuoi amici stanno assumendo una manciata di integratori, devi scegliere integratori pensando al soppressore immunitario. Se il farmaco che stai assumendo rimuove una vitamina o un minerale dal tuo corpo, ha senso prendere un integratore. Tuttavia, ricorda di discutere gli integratori con il tuo medico e il farmacista. Vivere con immunosoppressori significa che devi stare più attento della tolleranza media.
Attenzione
Secondo Crohn's & Colitis Foundation, "I pazienti spesso credono che la malattia sia causata e possa essere curata dalla dieta. Sfortunatamente, questo sembra essere un approccio eccessivamente semplicistico, che non è supportato da dati clinici e scientifici. No abbandonare le cure convenzionali e restare in contatto con il medico ". Ricorda, il soppressore immunitario è prescritto per una buona ragione. Pianifica una strategia alimentare per massimizzare l'alimentazione, la salute e il benessere, tenendo presente le tue esigenze specifiche.