Diete contro il parvovirus canino

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
PARVOVIRUS EN PERROS - Síntomas y tratamiento
Video: PARVOVIRUS EN PERROS - Síntomas y tratamiento

Contenuto

Il parvovirus canino è un virus altamente contagioso che attacca il rivestimento del tubo digerente di cani adulti e cuccioli vaccinati, provocando disidratazione, ipoglicemia e, in molti casi, morte. Gli animali che soffrono di parvovirus sperimenteranno molti sintomi, più comunemente vomito, letargia e diarrea sanguinolenta. Il trattamento del parvovirus può essere complicato e la somministrazione di una dieta prima, durante e dopo l'insorgenza dei sintomi è fondamentale per una guarigione favorevole.

Ritiro del cibo

Rimuovere il cibo nelle prime fasi. Non appena il cane inizia a mostrare sintomi come mancanza di appetito e letargia, rimuovere cibo e acqua. È essenziale portarti da un veterinario a questo punto della malattia per darti una migliore possibilità di sopravvivenza. Da qui fino alla scomparsa del vomito, non offrire nulla da mangiare o da bere per via orale. Tutti i nutrienti e i liquidi devono essere somministrati per via endovenosa.


Presta attenzione ai segnali di ripresa. I cani con parvovirus passeranno rapidamente dalla perdita di appetito e letargia al vomito e alla diarrea attiva, con il picco dei sintomi che di solito dura due o tre giorni. La reintroduzione del cibo inizia quando l'animale smette di vomitare attivamente e ha la diarrea.

Reintroduci il cibo

Offri dell'acqua. Dai al cane l'opportunità di prendere dell'acqua per via orale. Può rifiutare prima e questo è comune. Se lo fa, aspetta almeno un'ora prima di offrirti di nuovo per assicurarti che un nuovo ciclo di vomito non inizi.

Offri cibi leggeri. Dopo un periodo di almeno 12 ore senza vomitare, inizia a offrire al cane malato del riso con brodo di pollo o ricotta. All'inizio potrebbe essere titubante. Offri piccole quantità e attendi un'ora prima di farlo di nuovo. Non forzare mai l'animale a mangiare o lasciarlo mangiare in grandi quantità.

Offri proteine. Dopo 12 ore di assunzione di riso, inizia a offrire proteine ​​magre, come pollo o agnello. Ancora una volta, fallo in piccole porzioni e controlla il cane per vomito e diarrea. Le feci possono diventare morbide per un po 'di tempo dopo il recupero, ma dovrebbero essere di una certa consistenza.


Reintrodurre una dieta regolare

Reintrodurre il cibo in scatola. Dopo un periodo che va da diversi giorni a diverse settimane, inizia a reintrodurre i cibi in scatola in modo che il cane possa tornare alla dieta. A questo punto, dovrebbe essere in grado di mangiare tutto ciò che gli viene offerto senza vomitare e sarà sulla buona strada per la guarigione. Se il cibo in scatola è ben tollerato, inizia a reintrodurre la tua dieta regolare dopo 24-48 ore.