Contenuto
- Farina di grano tenero
- Farina fermentata
- Sostituzione
- Sostituzione delle ricette con bicarbonato di sodio
In fase di cottura è importante utilizzare la giusta farina. Potete sostituirla in alcuni casi con cura, ma è meglio usare la farina specificata nella ricetta, soprattutto quando è la prima volta che la preparate. La farina ordinaria e la farina fermentata sono entrambe usate per fare pane, muffin e biscotti. Possono essere sostituiti in queste ricette. Quando si preparano pasticcini, torte o pane fatti in casa, è meglio non sostituirli.
Farina di grano tenero
La farina comune è ottenuta da una miscela di grano duro macinato e grano tenero. È arricchito con ferro, tiamina, riboflavina e niacina. Dovrebbe essere schiarito al bianco per migliorare le proprietà di cottura. La farina ordinaria ha meno glutine del pangrattato, ma più della farina per dolci. Le percentuali esatte variano a seconda delle marche e potrebbe esserci una differenza nel risultato della ricetta dovuta alla scelta della marca. Molti cuochi si attengono a un marchio per garantire ogni volta gli stessi risultati. Senza l'aggiunta di lievito, la pasta di farina normale non crescerà.
Farina fermentata
La farina fermentata è composta da grano macinato e arricchita allo stesso modo della farina ordinaria. La differenza è che vengono aggiunti ingredienti fermentati di polvere da cucina e sale. La farina fermentata produce un prodotto cresciuto e soffice senza l'aggiunta di lievito.
Sostituzione
Quando si sostituisce la farina ordinaria e la farina fermentata, di solito si tratta di regolare la quantità di lievito aggiungendo o sottraendo quando necessario. Non sostituire la farina fermentata per le ricette che devono crescere. Quando si sostituisce la farina fermentata con farina normale, ridurre la massa secca di 1 ½ cucchiaino e diminuire il sale di ½ per ogni tazza di farina fermentata utilizzata. Quando si sostituisce la farina semplice con la farina fermentata, diminuire la quantità di farina di 2 cucchiaini per tazza e aggiungere 1 cucchiaino e mezzo di pasta secca e ½ di sale per tazza di farina della ricetta originale.
Sostituzione delle ricette con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un altro tipo di lievito utilizzato in alcune ricette di pane. L'aggiunta di bicarbonato richiede l'uso di un agente acido insieme per creare l'effetto lievito. Quando si utilizza la farina fermentata in queste ricette, eliminare il bicarbonato di sodio e diminuire l'ingrediente acido. Gli ingredienti acidi comuni sono il succo di limone, l'aceto e il cremor tartaro. Qualsiasi quantità di latte può essere sostituita con il latticello quando si utilizza farina normale.