La differenza tra motori brushed e brushless

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come funzionano i MOTORI Brushed e Brushless e Vantaggi Svantaggi dei due!
Video: Come funzionano i MOTORI Brushed e Brushless e Vantaggi Svantaggi dei due!

Contenuto

I motori CC attuali differiscono nel modo in cui la corrente viene trasferita all'interruttore o agli elettromagneti che impediscono al rotore di girare. In sostanza, in un motore brushed, la corrente viene trasferita meccanicamente tramite spazzole metalliche, mentre in un motore brushless il rotore è connesso elettronicamente, senza necessità di contatti fisici.

Come funziona un motore CC con spazzole

I motori elettrici a corrente continua funzionano creando campi magnetici, la cui attrazione e repulsione fanno girare il rotore centrale. In un motore a spazzole, magneti fissi sono posti su entrambi i lati di un elettromagnete rotante, uno orientato verso il polo positivo e l'altro verso il negativo. L'elettromagnete è formato da una serie di bobine (normalmente tre, poste in punti equidistanti attorno al rotore), chiamate interruttore. Al passaggio dell'elettricità, queste bobine generano un proprio campo magnetico che viene respinto e attratto dal campo magnetico generato dai magneti fissi. La corrente viene trasferita alle bobine del commutatore da spazzole metalliche che ruotano insieme al rotore. All'avviamento del motore la corrente passa agli elettromagneti i cui campi magnetici vengono respinti da un magnete fisso e attratti dall'altro, provocando la rotazione del rotore. Con questa rotazione, le spazzole metalliche entrano ed escono a contatto con ciascuna bobina in serie, quindi l'opposizione e l'attrazione tra i campi magnetici risultanti ed i campi dei magneti statici mantengono la rotazione dell'elettromagnete.


Come funziona un motore CC senza spazzole

In un motore CC senza spazzole, le posizioni dei magneti fissi e delle bobine elettromagnetizzate sono invertite. I magneti fissi sono ora posizionati sul rotore e le bobine sono posizionate attorno all'alloggiamento. Il motore percorre la corrente che viene fatta passare attraverso ciascuna bobina in serie, in modo da respingere e attirare i campi dei magneti fissi e mantenere il rotore attaccato ad esso attorno ad esso. Affinché un tale motore funzioni, le bobine del commutatore di presa devono essere mantenute sincronizzate con i magneti fissi in modo che i campi siano continuamente in opposizione e il rotore sia mantenuto in rotazione. Ciò richiede un controller elettronico o un microprocessore per coordinare l'applicazione della corrente a ciascuna bobina elettromagnetica.

Vantaggi dei motori brushless

Il vantaggio principale dei motori brushless è che il trasferimento di corrente al commutatore non è meccanico. Poiché i motori a spazzole dipendono dal contatto fisico delle spazzole metalliche con le bobine del commutatore, sono soggetti a una perdita di efficienza per attrito con i contatti e si verifica anche un'usura su tutte le parti meccaniche delle spazzole e dei collegamenti dopo lunghi periodi di utilizzo per attrito. Poiché i motori brushless si riscaldano meno (a causa della mancanza di attrito) possono funzionare a velocità più elevate (poiché il riscaldamento interferisce con i campi magnetici).


Vantaggi dei motori CC con spazzole

Il vantaggio principale dei motori CC con spazzole è che sono più economici e più semplici da costruire e mantenere rispetto ai motori senza spazzole, poiché il meccanismo è meno complicato.