Differenze tra zaffiri naturali e sintetici

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
GEMMOLOGIA: DIFFERENZA TRA DIAMANTI SINTETICI E QUELLI NATURALI
Video: GEMMOLOGIA: DIFFERENZA TRA DIAMANTI SINTETICI E QUELLI NATURALI

Contenuto

La principale differenza tra uno zaffiro naturale e una cameriera da laboratorio è l'origine. Entrambi sono creati usando materiali identici e hanno la stessa struttura molecolare. Le pietre sintetiche hanno le stesse proprietà fisiche, le caratteristiche visive e la durezza di quelle naturali. Quelli naturali sono creati dalla terra nelle miniere naturali, rendendoli rari. I sintetici sono prodotti dall'uomo in un ambiente attentamente controllato e sono più comuni.


Gli zaffiri sono le gemme più popolari al mondo (Jeffrey Hamilton / Digital Vision / Getty Images)

naturale

Gli zaffiri naturali sono fatti di corindone, noto anche come ossido di alluminio. Il calore necessario per formare le pietre viene dalla terra e vengono estratte dal terreno. Le pietre naturali sono apprezzate per la loro rarità e per essere uniche. Hanno crepe naturali e mostrano un colore caratteristico a seconda della regione di origine. Molte persone scelgono pietre naturali a causa del mistero e del romanticismo coinvolti nell'avere una pietra naturale.

sintetico

Anche gli zaffiri sintetici sono realizzati con ossido di alluminio. Tuttavia, vengono creati in laboratori in condizioni speciali e attentamente controllate, simulando la pressione e il calore della terra. Il calore utilizzato è creato da una macchina e prodotto da un metodo di fusione a fiamma o flusso fuso. Gli zaffiri sintetici sono resistenti come quelli naturali e hanno un grado di purezza AAA.


Differenze visive

Gli zaffiri naturali hanno crepe o galle a causa dei gas e dei minerali fusi che sono intrappolati nella pietra durante il processo di cristallizzazione e raffreddamento. Le pietre naturali possono essere di vari colori, come blu chiaro, blu scuro, viola, viola, rosa, arancione o giallo. Uno zaffiro "stravagante" è uno che cambia colore. Le pietre sintetiche sono create per emulare il colore e la trasparenza esatti. Poiché la maggior parte dei clienti sceglie il tradizionale zaffiro blu, non c'è molta varietà di colori. Le pietre sintetiche sono relativamente prive di crepe e possiedono tutte le caratteristiche ideali di una pietra preziosa naturale di alta qualità. Solo un esperto può distinguere i due.

Differenze di prezzo

Sebbene le gemme prive di imperfezioni siano più costose, lo zaffiro liscio creato dal laboratorio è sostanzialmente più economico dello zaffiro naturale perché è più facile da creare. Quelli naturali sono più costosi a causa della loro rarità, difficoltà di estrazione e costo del lavoro. Gli zaffiri naturali senza crepe sono i più costosi. Sebbene siano più comuni, lo zaffiro blu è il più costoso a causa della sua elevata domanda.