Differenze tra tessuti denim e tela

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Ecco Perché I Jeans Sono Blu
Video: Ecco Perché I Jeans Sono Blu

Contenuto

Il denim e la tela sono varianti dello stesso tessuto, entrambi realizzati con trame e fili diversi. Storicamente, i due tessuti sono stati utilizzati per realizzare abiti resistenti e durevoli. Il comfort fornito dal denim, tuttavia, rispetto a quello della tela, alla fine lo ha reso popolare come tessuto ideale per l'abbigliamento. Al giorno d'oggi, la tela è più comunemente usata per altri scopi.

Caratteristiche

La tela è uno dei tessuti più resistenti e leggeri ed è anche resistente all'acqua. È lavabile e resiste alle intemperie. Anche il denim è resistente, ma non tanto quanto la tela. Resiste alle lacrime, ma si raggrinzisce facilmente. A differenza della tela, cede con l'uso e non si macchia.

Utilizza

La tela ordinaria viene spesso utilizzata per realizzare abiti di utilità, come gilet e grembiuli, ma la tela spessa viene utilizzata in tende da sole, tende, candele e cappelli. Il denim è utilizzato nella produzione di jeans, giacche, tute, uniformi, berretti e vari altri tipi di abbigliamento. Viene anche utilizzato in oggetti decorativi, come trapunte o rivestimenti di mobili.


Storia

I tessuti di tela hanno avuto origine nei mercati tessili del XVIII secolo, essendo originariamente fatti di lino e usati per rinforzare le candele. Il denim prendeva il nome dalla città di Nimes, in Francia, dove veniva prodotto prima del 1800. Chiamato denim, il tessuto veniva utilizzato per realizzare abiti economici per i lavoratori.

Tipi

Esistono diversi tipi di tela: comune, spessa, militare e combinata. La tela militare è progettata per specifiche militari e il tessuto è straordinariamente solido, per offrire una durata superiore, sempre impermeabile e antimuffa. Questo è uno dei tessuti di alta qualità utilizzati nelle tende. Il denim esiste nelle tipologie light, con il 2% di twill, e pellettizzato, in cui il cotone viene mescolato con il poliestere per produrre un tessuto più leggero e facile da pulire.

Produzione

La tela è un tessuto di cotone e ha un peso elevato, che la rende rigida, poiché vengono utilizzati due fili in un'unica trama. Il denim ha un tessuto intrecciato, che include una trama intrecciata solitamente in blu indaco.