Differenze di pressione sanguigna tra le braccia sinistra e destra

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Gennaio 2025
Anonim
la misurazione della pressione arteriosa   buona
Video: la misurazione della pressione arteriosa buona

Contenuto

Mentre il tuo cuore pompa sangue in tutto il corpo, la pressione aumenta nelle pareti dei vasi sanguigni, specialmente nelle arterie. La tua pressione sanguigna è la misura della forza che il sangue esercita sui vasi. Se sei in buona salute, il cuore pompa il sangue a tutte le cellule del corpo senza causare un'indebita usura ai vasi. La pressione sanguigna viene comunemente misurata nel braccio destro o sinistro e una pressione normale è inferiore o uguale a 120 per 80 mmHg (millimetri di mercurio).


La pressione sanguigna ti aiuta a conoscere meglio la tua salute. (immagine della pressione sanguigna di Ivonne Wierink da Fotolia.com)

Capire i numeri

La pressione sistolica misura la pressione del momento in cui il cuore si contrae, mandando il sangue attraverso il sistema circolatorio. Questo è uguale al numero più alto in misura. La pressione diastolica, a sua volta, misura la pressione di rilassamento del cuore, rappresentata dal numero più basso. La pressione sanguigna fluttua ogni giorno per una serie di motivi: ora del giorno, livello di attività, stress, età e condizione fisica, tra gli altri. Tuttavia, la pressione alta (ipertensione) richiede cambiamenti nello stile di vita e, in alcuni casi, farmaci per abbassare la pressione sanguigna e impedire che i vasi sanguigni vengano danneggiati.


Differenza di pressione tra le braccia

Esiste una variazione normale tra la pressione di entrambe le braccia. Di solito, secondo l'American Heart Association, rappresenta meno di 10 mmHg, ed è necessario rivolgersi a un medico se dovesse essere considerevolmente più grande. Un aumento può indicare una condizione adiacente come la malattia coronarica (CAD), restringimento delle arterie che trasportano il sangue dal cuore, o malattia arteriosa periferica (PAD), che è il restringimento di altri vasi sanguigni che non portano sangue direttamente dal cuore.

Di quale braccio prendere la misura?

Poiché esiste una differenza di pressione tra i due bracci, la misurazione di entrambi è di solito importante per prevenire una diagnosi precoce di ipertensione. Quindi, secondo l'American Heart Association, il braccio con la misurazione più alta dovrebbe essere usato per determinare la presenza effettiva di ipertensione. Quando si monitora questa patologia, il medico probabilmente utilizzerà il braccio con il valore più alto come guida per prendere decisioni. Quando si controlla un'alta pressione a casa, si dovrebbe anche prendere il più alto valore come base.


DAP e DAC

In uno studio giapponese del 2007, sono stati valutati 386 pazienti con sospetta CAD, il 63% dei quali con una differenza di pressione tra entrambe le braccia ha presentato la patologia. Uno studio del 1991 delle Johns Hopkins Medical Institutions ha rilevato che una significativa differenza di pressione tra le braccia è spesso un sintomo di DAP. Lo studio ha rilevato una maggiore "incidenza ed entità" della differenza nella pressione sanguigna destra e sinistra del braccio in DAP rispetto a CAD. È interessante notare che lo studio ha rilevato che nessun braccio aveva una pressione costantemente più alta.

Fattori di rischio

Mentre la pressione sanguigna tra le braccia può essere un indicatore di una condizione circolatoria adiacente, ci sono altri fattori di rischio che possono indicare DAP o CAD. Questi includono fumo, colesterolo alto, obesità, diabete, ipertensione e stile di vita sedentario. Smettere di fumare, controllare il diabete e l'ipertensione, mangiare sano ed esercitare aiuto nella prevenzione delle patologie.