Come distinguere i millepiedi maschi e femmine

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Reaction ai Video di Famiglia Suricata e altri sugli animali
Video: Reaction ai Video di Famiglia Suricata e altri sugli animali

Contenuto

I centopiedi sono piccoli insetti segmentati che popolano quasi tutti i continenti del mondo. Gli artropodi appartenenti alla classe degli insetti Chilopoda, i millepiedi possono variare da pochi centimetri a ben oltre i 30 cm di lunghezza. Gli scienziati hanno già classificato più di 8.000 singole specie di centopiedi con prove archeologiche datate 400 milioni di anni fa. I maschi e le femmine della maggior parte delle specie sono molto simili nell'aspetto. Differenziarli può essere un compito difficile, ma è essenziale per la riproduzione e per prevenire le dispute territoriali.


indicazioni

Differenziare i millepiedi maschi e femmine (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

    indicazioni

  1. Determina con che tipo di centopiedi ti occuperai. Potrebbe essere difficile determinare il tuo genere, ma conoscere la sua specie renderà il compito più semplice. Gli entomologi della maggior parte degli zoo e delle università locali esamineranno volentieri il tuo millepiedi per aiutarti a scoprire a quale specie appartiene.

  2. Nota la dimensione del tuo millepiedi. In molte specie, le femmine sono significativamente più grandi dei maschi. Misura l'insetto dalla testa alla punta della coda e pesalo per ottenere una misura precisa dell'animale. Una scala digitale comune che mostra il peso in grammi, come quelli usati nelle panetterie, funziona bene per pesare centopiedi. Confronta le dimensioni del tuo insetto con la dimensione media della specie per scoprire il genere del tuo millepiedi.


  3. Prendi delicatamente il tuo millepiedi tra le mani ed esamina la punta della sua coda. Gli organi sessuali nella maggior parte delle specie si trovano negli ultimi segmenti del corpo e si può vedere un leggero ispessimento nella coda dei maschi in molte specie.

  4. Controlla le gambe terminali del tuo millepiedi. La sezione terminale è proprio alla fine del suo corpo, e in molte specie, queste zampe sono più lunghe nei maschi per aiutare nel rituale dell'accoppiamento. Prendi il tuo millepiedi e lascia che si allunghi sulla mano guantata per facilitare questo esame.

  5. Metti il ​​tuo millepiedi nel serbatoio con un altro della stessa specie e guarda come interagiscono. Un centopiedi maschio inizierà a preparare un nido per l'accoppiamento, spesso tessendo una piccola ragnatela nella quale depositerà il sacchetto di sperma. Quindi avvolgerà la femmina in una serie di movimenti per farla prendere la borsa e fecondare le uova al suo interno. Guardare il processo di accoppiamento è il modo più accurato per scoprire se il tuo millepiedi è maschio o femmina.


suggerimenti

  • Osserva attentamente i loro millepiedi quando li metti insieme. Alcune specie possono essere molto territoriali e possono cercare di difendere il loro spazio. Se noti un comportamento aggressivo, separali per evitare che si feriscano.

avvertimento

  • Non trattare mai con insetti senza guanti. La maggior parte delle specie di millepiedi sono velenose e i loro morsi sono molto dolorosi.
  • Se sei morso da un millepiedi, lava l'area con acqua calda e sapone in abbondanza per ridurre al minimo la possibilità di infezione. Applicare un impacco di ghiaccio nell'area per ridurre il gonfiore e prendere un antistaminico per alleviare il prurito del veleno. Puoi anche prendere una dose o due di antidolorifici se il morso causa troppo fastidio.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • Scala digitale
  • guanti
  • Habitat di millepiedi