Come dilatare l'uretra

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come dilatare l'uretra - Salute
Come dilatare l'uretra - Salute

Contenuto

L'uretra è un canale che si collega alla vescica urinaria, fungendo da punto di uscita. Un rivestimento interno del muscolo circonda l'uretra. Questo rivestimento è costantemente protetto dal muco, che viene secreto dalle ghiandole uretrali. Nelle donne, l'unica funzione dell'uretra è l'escrezione di urina. L'uretra maschile, tuttavia, è coinvolta nel sistema riproduttivo, consentendo sia all'urina che allo sperma di passare attraverso il canale. La costrizione uretrale è una condizione in cui il canale è ristretto, che inibisce il normale flusso di urina. La sua origine può essere attribuita a un trauma, a una precedente infezione o può essere sconosciuta. La malattia può essere asintomatica o mostrare una varietà di segni, tra cui ritenzione urinaria, flusso di urina instabile, minzione dolorosa e frequenti infezioni urinarie.

Passo 1

Inserisci un cistoscopio per drenare l'urina dalla vescica. È un dispositivo utilizzato dal medico per visualizzare il canale dall'uretra alla vescica urinaria. Oltre alla sua capacità di visualizzazione, può anche fungere da dilatatore per il canale uretrale, consentendo il passaggio dell'urina. Il medico somministrerà un anestetico per alleviare il dolore durante la procedura. Il cistoscopio è lubrificato per fornire un inserimento più agevole attraverso la parete delicata. Questa procedura è considerata invasiva, poiché un tubo di grandi dimensioni viene inserito nell'uretra, che può potenzialmente danneggiare la parete uretrale.


Passo 2

Eseguire il cateterismo intermittente per svuotare la vescica. Un catetere è un tubo di gomma che viene inserito nell'uretra che porta alla vescica urinaria. È indicato per favorire il drenaggio delle urine, soprattutto nella ritenzione urinaria. Il cateterismo viene eseguito alcune volte al giorno per prevenire infezioni e traumi all'uretra. Come con la cistoscopia, anche il catetere è lubrificato per facilitarne l'ingresso. Puoi eseguire la procedura a casa tua, se indicato dal tuo medico.

Passaggio 3

Sottoponiti a una procedura chirurgica per ingrandire in modo permanente l'uretra. Ci sono una varietà di opzioni chirurgiche per la costrizione uretrale. L'impianto di uno stent uretrale permanente può essere un'opzione. Viene inserito nell'uretra utilizzando un dispositivo speciale per mantenere la sua potenza. La preoccupazione principale è che gli stent possano migrare in altre aree. In tal caso, potrebbe essere necessario un altro intervento chirurgico per riposizionare il dispositivo. Un altro problema con gli stent è che possono causare dolore e disagio quando si è seduti o durante il rapporto. Anche l'uretrotomia, o incisione dell'uretra, è un'opzione, se la causa della stenosi è una cicatrice. Lo scopo della procedura è rimuovere il tessuto cicatriziale che causa l'ostruzione. Il problema è che può causare disfunzione erettile e gravi emorragie.