Dimensioni metriche delle viti

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Filettatura metrica ISO
Video: Filettatura metrica ISO

Contenuto

Sebbene per la loro stessa natura le dimensioni esatte degli elementi di fissaggio metrici variano con le dimensioni richieste per il lavoro, i dispositivi di fissaggio metrici sono costruiti secondo specifiche che richiedono che ciascuna porzione della vite sia standardizzata e costruita in modo che le proporzioni delle dimensioni della vite possano essere calcolato se la dimensione della vite è nota.


Le dimensioni delle viti metriche sono costruite in proporzioni esatte (immagine dado e bullone di Margaret M Stewart da Fotolia.com)

Dimensioni dello stelo

La parte filettata della vite - definisce la dimensione attraverso la quale è nota una vite. I produttori utilizzano il diametro dello stelo come misura primaria della lingua e la lunghezza dello stelo varia a prescindere dalla larghezza dello stelo. I rivenditori di hardware utilizzano queste due misurazioni per identificare le viti metriche: una vite M10x20 ha un'asta da 10 mm ed è lunga 20 cm.

Dimensioni della testa

Il diametro tra le sezioni piatte della testa di un bullone strutturale metrico è sempre 1,8 volte il diametro della sua asta. Un bullone M10 con asta da 10 mm presenta una testa esagonale di diametro 16 mm. La dimensione dei bulloni dello stelo attaccati ad una superficie solida può essere determinata misurando la dimensione della testa e dividendola per 1,8. Il rapporto stelo-testa di un bullone non strutturale è 1,6.


Gioco di testa

Poiché la larghezza tra i lati opposti della testa di una vite a testa esagonale è una parte della dimensione dell'asta, anche la distanza tra i punti opposti sulla testa esagonale del bullone strutturale è standardizzata al doppio della larghezza dell'asta a vite. Nei bulloni non strutturali, questo è 1,8 volte il diametro dello stelo.

Profondità della testa

Nei bulloni strutturali e non strutturali, la testa esagonale del bullone metrico è 0,7 volte il diametro della sua asta. Pertanto, la testa di un bullone M10 con asta da 10 mm verrà sollevata 7 mm dalla superficie di fissaggio quando completamente serrata.