Contenuto
Applicare una vernice o una finitura lucida al tuo progetto artigianale o in legno lo lascerà con uno strato lucido. Tuttavia, la finitura potrebbe essere più brillante del previsto e si desiderava un aspetto più opaco. Poiché la maggior parte delle vernici sono permanenti, non esiste una soluzione rapida per ridurre l'abbagliamento. È possibile dipingere una finitura a bassa lucentezza su quella a specchio, ma potrebbe diminuire il colore finale o modificare il risultato. L'unico metodo per diminuire la lucentezza è rimuovere la vernice lucida e riapplicare una nuova finitura.
Passo 1
Prepara l'area di lavoro, preferibilmente in giardino o in garage, dove potrai carteggiare la vernice lucida. Indossare una maschera protettiva e avere un aspirapolvere o una scopa nelle vicinanze.
Passo 2
Posizionare la carta vetrata più ruvida (di solito una grana 60) sul blocco levigatrice e iniziare a levigare con la graniglia. Utilizzare un panno pulito per rimuovere la polvere dopo il lavoro.
Passaggio 3
Rimuovere la carta ruvida dal blocco e ripetere la procedura con la carta a grana media. Pulisci di nuovo la polvere e ripeti il processo con carta vetrata fine (è meglio usare una levigatrice elettrica per progetti più grandi).
Passaggio 4
Pulisci l'ultimo strato di polvere dal progetto con un panno pulito e umido. Se la levigatura è molto stancante e si desiderano risultati più rapidi, è disponibile uno sverniciatore liquido o svernicianti chimici per rimuovere la vernice. Utilizzare il primo prodotto secondo le istruzioni del produttore, poiché deve essere applicato con cura ei prodotti possono variare.
Passaggio 5
Ispeziona il design per vedere se la finitura lucida è stata rimossa. Applicare una nuova mano di poliuretano a bassa lucentezza o un altro rivestimento opaco con un pennello. Le vernici a bassa lucentezza sono disponibili anche in spray, il che può ridurre i tempi di applicazione.