Ance per oboe

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Carlo Romano - La costruzione manuale dell’ancia per oboe - The making of oboe reeds by hand
Video: Carlo Romano - La costruzione manuale dell’ancia per oboe - The making of oboe reeds by hand

Contenuto

Se hai iniziato a creare la tua canna oboe, sai già che è un lavoro delicato in cui la sfumatura può creare o spezzare un bastone. Praticare la creazione di ance ti aiuterà a perfezionare le tue abilità, tenendo presente alcuni suggerimenti professionali.


immersione

Immergere il bastone per almeno 10 minuti in acqua calda prima di iniziare a lavorare con esso. L'immersione in acqua fredda o per un breve periodo di tempo fa sì che il bastone diventi duro e duro da lavorare legandolo alla clip. Alcuni peli possono richiedere ancora più ammollo per ammorbidire abbastanza da lavorare con loro.

formazione

Quando inizi a modellare la parte posteriore e anteriore del bastone, inizia facendo un numero uguale di trucioli su ciascun lato. Ciò rende il bastone uniforme ed equilibrato anche quando si effettuano le regolazioni raschiando. Modellare una canna che è stata inizialmente raschiata in modo non uniforme può causare problemi di intonazione e inclinazione. Il professor Oboe Martin Schuring (Arizona State University) ha scritto che le ance uniformemente raschiate consentono un "buon equilibrio" tra i toni e le connotazioni superiori e inferiori.


macinare

Mantieni affilati i tuoi coltelli. Affina sempre i tuoi coltelli a canna prima di iniziare a lavorare su una nuova ancia. I coltelli noiosi produrranno tagli e graffi più grandi e più imprecisi, e per una buona scelta, hai bisogno di precisione. Se stai selezionando nuovi coltelli, assicurati sempre che possano essere affilati, i coltelli che non possono essere affilati non dureranno molto a lungo.

Per testare

Prova la banderuola spesso mentre la incornicia. Dovresti essere in grado di suonare C in tre ottave solo con il plettro. Tocca ogni ottava e sii consapevole della qualità e della consistenza dello spazio. Apportare le modifiche necessarie dopo ogni test. Quando tutte e tre le C suonano bene, la tua scelta è pronta per giocare.