Cinque forme di conflitto nella letteratura

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
LETTERATURA ITALIANA - Le parole della guerra. La narrazione del conflitto - 5° incontro
Video: LETTERATURA ITALIANA - Le parole della guerra. La narrazione del conflitto - 5° incontro

Contenuto

Tutta la buona letteratura implica una sorta di conflitto che i personaggi devono affrontare mentre la storia si sviluppa e, alla fine della narrativa, risolverla. Il conflitto è essenziale nel lavoro di uno scrittore, perché senza un conflitto non c'è storia. Gli studiosi di letteratura riconoscono cinque principali classi di conflitti che compaiono nelle opere letterarie.


L'uomo contro l'uomo, l'uomo contro la natura, l'uomo contro il soprannaturale, l'uomo contro la società e l'uomo contro se stesso sono le cinque principali forme di conflitto in letteratura (immagine di Victor Cossy da Fotolia.com)

Uomo contro uomo

Nel caso del conflitto uomo a uomo, due personaggi umani si confrontano in qualche modo. Possono avere interessi contrastanti, intraprendere lotte fisiche o competere per raggiungere un obiettivo comune. Una storia con due personaggi maschili in competizione per l'affetto di un personaggio femminile è un esempio di trama con conflitto da uomo a uomo.

Uomo contro natura

I conflitti tra uomini e natura includono un personaggio impegnato in una lotta con il loro ambiente naturale. Un esempio potrebbe essere una storia in cui un personaggio, nel mezzo di un uragano, deve lottare per sopravvivere durante il disastro.


Uomo contro soprannaturale

I conflitti di uomini contro il soprannaturale si verificano quando un personaggio umano non è d'accordo con un'entità o una forza immortale o non umana. Un esempio potrebbe essere una storia in cui una donna si ritrova a fuggire da un vampiro che tenta di ucciderla.

Uomo contro la società

Nei conflitti tra uomo e società, il personaggio presenta punti di vista che si oppongono a quelli della società che lo circonda e inizia ad affrontare questa opposizione. Un esempio di questo tipo di conflitto sarebbe una storia in cui un personaggio cristiano cerca di sopravvivere in una nazione che persegue i cristiani.

L'uomo contro se stesso

I conflitti di un uomo contro se stesso si verificano quando il personaggio presenta sentimenti contraddittori su un soggetto e ha bisogno di prendere una decisione. Un esempio potrebbe essere una storia in cui il personaggio trova diecimila dollari e deve scegliere tra fare la cosa giusta e restituire il denaro al proprietario o fare il male, prendendo i soldi per se stesso.