Mammiferi vissuti durante il periodo dei dinosauri

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
01. La terra dopo i Dinosauri - La rivincita dei mammiferi
Video: 01. La terra dopo i Dinosauri - La rivincita dei mammiferi

Contenuto

Sebbene i mammiferi non dominassero la terra fino a quando i dinosauri non se ne furono andati, alcuni mammiferi primitivi apparvero mentre regnavano le più grandi bestie rettiliane. Alcuni di questi mammiferi primitivi, che erano piccoli, ci sono familiari oggi.


Per un po 'i dinosauri hanno dominato la terra, ma non erano soli (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Cinodonti: antenati di mammiferi

I cynodonti fiorirono durante il Triassico, che era di circa 248 a 206 milioni di anni fa e lo stesso periodo in cui i dinosauri cominciarono a prosperare. In apparenza, questi animali carnivori assomigliavano a cani di taglia media, ma avevano zampe angolari come i coccodrilli. La prova suggerisce che i cinodonti sono gli antenati dei mammiferi perché anche se depongono le uova e non producono latte per la loro prole, si ritiene che abbiano sangue caldo e siano ricoperti di pelo. Avevano anche una mandibola evoluta che assomiglia oggi ai mammiferi carnivori e aveva denti come quelli di un cane.

Primi mammiferi

I primi veri mammiferi arrivarono durante il periodo Giurassico, che era circa da 206 a 144 milioni di anni fa. La maggior parte dei primi mammiferi erano piccoli, simili a roditori e marsupiali. C'erano alcuni tipi di monotremi, che sono simili all'ornitorinco e depongono le uova. Un esempio dei primi mammiferi roditori era il Jeholodens, che si nutriva di insetti e vermi. I mammiferi beneficiati erano piccoli durante questo periodo, perché i dinosauri erano così grandi, potenti e dominanti. Le piccole dimensioni dei mammiferi hanno permesso loro di nascondersi in piccoli spazi e sfuggire all'attenzione di questi predatori.


Mammiferi placentari

Durante il periodo Cretaceo, che era di circa 144 a 65 milioni di anni fa, i mammiferi placentari cominciarono ad evolversi. A differenza dei marsupiali, sviluppano i loro pulcini all'interno dei loro corpi fino a quando i figli non sono completamente formati. La maggior parte dei mammiferi oggi, compresi gli umani, è placentare. I primi mammiferi placentari erano ancora piccoli e accorti, e la maggior parte erano notturni. Durante il tardo Cretaceo cominciarono ad apparire mammiferi come Zalabdalestes, onnivori notturni lunghi 20 cm. In quel momento, i dinosauri stavano cominciando a combattere. Ciò ha permesso ai mammiferi di iniziare a fiorire e diversificare.

Mammiferi carnivori

Quando i mammiferi cominciarono a crescere di dimensioni fino al tardo Cretaceo, alcune specie iniziarono a sviluppare più tendenze carnivore. Didelphodon, ad esempio, sebbene tecnicamente un onnivoro, si nutriva principalmente di piccoli animali e qualsiasi uovo di dinosauro non era protetto. Questo marsupiale era un grande animale, un po 'più grande persino dei suoi antenati, i cinodonti, ma era più piccolo di un essere umano. Si ritiene che altre specie simili a cani siano evolute in questo periodo, ma i loro fossili sono rari.