Displasia nei bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
DISPLASIA DELL’ANCA NEL NEONATO
Video: DISPLASIA DELL’ANCA NEL NEONATO

Contenuto

La displasia dentinale è un sintomo di una malattia genetica nota come displasia ectodermica. Gli effetti di questa malattia spesso si traducono in denti gravemente scoloriti, malformati e con ampi spazi tra loro. I dentisti offrono tecniche complete di microabrasione per ripristinare il colore e procedure chirurgiche per riallineare i denti.


Prendersi cura dei denti durante l'infanzia è importante. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Sindrome da displasia ectodermica

La sindrome da displasia ectodermica (DE) è una malattia congenita che si riferisce a una collezione di 150 malattie che colpiscono il tessuto esterno di un feto in crescita. L'ectoderma esiste in gran parte nel tessuto del bambino e appare anche sui denti. I bambini con sintomi di DE sui loro denti avranno uno smalto malformato, che può causare scolorimento, piccoli denti e mancanza di denti. La displasia della dentina, che descrive la decolorazione e le anomalie nei denti, può anche insorgere con la malnutrizione infantile.

Sindrome amelo-onico-ipoidrotica

La sindrome amelo-onico-ipoidrotica è una causa comune di displasia dentale nei bambini. È una malattia genetica rara che causa la tarda eruzione dei denti, oltre a lasciarli con una forma angolare e il labbro inferiore malformato. Si può anche notare che il bambino suda più del normale. Questa malattia ha bisogno di cure chirurgiche per essere corretta.


Sindrome amelo-cerebro-ipoidrotica

Ancora una volta, questa è anche una rara malattia congenita che coinvolge collassi del sistema nervoso centrale. Il bambino può iniziare a sperimentare convulsioni e avere uno sviluppo anormale dei denti. I denti spesso si scoloriscono perché lo smalto non è stato posizionato correttamente, rendendo i denti più vulnerabili allo scolorimento.

Sclerosi tuberosa

Questa è una malattia ereditaria che coinvolge tumori benigni che crescono nel cervello del bambino e possono apparire come lesioni cutanee. Spesso questo può causare deterioramento mentale. Più specificamente, questa condizione causerà difetti a forma di unghia nei denti, oltre a una colorazione gialla e marrone su di essi.

Trattamento dello smalto e riparazione dei denti

Sebbene la displasia dentale sia un sintomo di malattie congenite più profonde, i dentisti e i chirurghi orali possono riparare i difetti dei denti. Il dentista dapprima "cauterizza" i denti con il 37% di acido fosforico per non più di 60 secondi. Il dentista applica quindi ipoclorito di sodio per dieci minuti, pulisce i denti e applica un sigillante per prevenire ulteriori imperfezioni. Un'altra tecnica è la micro-abrasione, che rimuove lo smalto dai denti con una soluzione di acido cloridrico per rimuovere le macchie. Gli odontoiatri spesso creano impianti o coperture per i denti deformati.