Divorzio tra gli anziani

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Divorzio breve, boom tra gli over 65
Video: Divorzio breve, boom tra gli over 65

Contenuto

Il divorzio tardivo nella vita colpisce una coppia in modo diverso rispetto al divorzio all'inizio della vita. La preoccupazione più ovvia riguarda considerazioni finanziarie. Con meno tempo per recuperare dalle perdite finanziarie dovute al divorzio, le persone anziane sono più vulnerabili a una recessione finanziaria permanente. Nonostante i disordini emotivi, le preoccupazioni finanziarie e le paure di vivere da soli, le coppie anziane ricorrono al divorzio negli anni successivi alla ricerca di una nuova vita.


Ripartire negli anni successivi presenta molte sfide (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Preoccupazioni finanziarie

In uno scenario di piani pensionistici, investimenti, mercato immobiliare e sicurezza sociale, una coppia di anziani che pianifica di divorziare deve affrontare sfide uniche. Dividere la proprietà giustamente non è così facile come sembra. C'è un reddito derivato dall'avere fonti diversificate. Per questo motivo, le coppie anziane dovrebbero fare uno sforzo speciale per distribuire le merci di conseguenza, cercando di mantenere la divisione degli investimenti per entrambe le parti allo stesso modo. Un modo per raggiungere questo obiettivo è dividere le attività in percentuali, piuttosto che dare a una delle parti tutti gli immobili e l'altra parte tutti i fondi comuni di investimento, anche se il valore attuale di ciascuna attività sembra lo stesso in questo momento. Devono essere consapevoli delle considerazioni sulla diversificazione degli investimenti, sui rischi di divisione e sulle opportunità giuste per il marito e la moglie, in modo che nessuna delle parti sia devastata dal divorzio se si verifica un drastico cambiamento nel mercato.


spiegazioni

Tra alcune delle ragioni sociali fornite per il divorzio dalle persone anziane possono essere maggiori aspettative riguardo al matrimonio, alla libertà, alla perdita dell'amore, a una aspettativa di vita più lunga e più sana e ai figli del baby boom " di nuovo "e divorziato. Incontrare persone anziane single è più facile di prima, con siti dedicati al collegamento degli anziani, al romanticismo o all'amicizia. Con la generazione di queste persone nate tra gli anni '40 e '60 che si avvicinano ai loro anni '50 e '60, si prevede che l'aumento del tasso di divorzi tra gli anziani continuerà.

Problemi di salute

Uno studio condotto dalla sociologa dell'Università di Chicago Linda Waite e dall'assistente professor Mary Elizabeth Hughes della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health hanno rilevato che il divorzio influisce negativamente sulla salute di una persona, indipendentemente dal fatto che si risposino o meno.Lo studio era basato su 8.652 persone, di età compresa tra 51 e 61 anni. Secondo i risultati dello studio, le persone divorziate o vedove passano attraverso prospettive di salute emarginate, con un aumento del 20% delle malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. Per quanto riguarda i problemi di mobilità, è stato anche scoperto che queste persone singole più anziane hanno avuto un aumento del 23% nei problemi salendo le scale o camminando per un isolato.


Impatto emotivo

L'impatto emotivo significativo del divorzio sulle persone anziane è innegabile. Secondo lo studio AARP (American Association of Retired Persons) del 2004, "The Experience of Divorce: uno studio sul divorzio nel Medioevo e oltre", il 29% soffre di depressione, 25 % soffre di sentimenti di abbandono o tradimento, il 23% prova un senso di fallimento, il 22% non si sente amato e il 20% prova sentimenti di inadeguatezza. Il sondaggio ha rilevato che i peggiori timori del gruppo erano la paura di fallire di nuovo (34%) e di diventare finanziariamente indifesi (24%).