Cos'è un bacino di carenaggio

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un bacino di carenaggio - Scienza
Cos'è un bacino di carenaggio - Scienza

Contenuto

Che sia sotto forma di una nave sommergibile, con un nome e un numero ufficiali, o come un fossato, a volte con lati e una base permanente, un bacino di carenaggio ha un unico scopo: il sostegno di una nave, fuori dall'acqua, come costruzione, riparazione o modifica sono fatti. I bacini di carenaggio aiutano i costruttori navali in questi ruoli da duemila anni.

Storia

Un molo è lo specchio d'acqua tra i moli, o vicino a un molo, dove le navi caricano e scaricano o subiscono riparazioni. Un bacino di carenaggio viene riempito d'acqua e quindi drenato quando si riceve una nave, dove verranno eseguite le riparazioni e la manutenzione.

In 22 secoli, i bacini di carenaggio si sono evoluti. Gli originali, descritti dallo scrittore greco Ateneo, furono costruiti in Egitto ed erano fossati a secco dove venivano costruite e riparate le navi. Al termine dei lavori, il fosso è stato aperto al mare e la conseguente piena ha fatto galleggiare la nave. (Vedi riferimento 1)


In Europa, un bacino di carenaggio commissionato nel 1495 dall'allora re d'Inghilterra, Enrico VII, oggi ospita la HMS Victoria, presso il cantiere navale storico di Portsmouth. Vitoria è stata l'ammiraglia del vice ammiraglio Horatio Lord Nelson, nella vittoria della Royal Navy sulle flotte francese e spagnola a Trafalgar, in Spagna, nel 1805, ed era la più antica nave da guerra ordinata al mondo. (Vedi riferimento 2)

Tipi

Esistono due tipi di bacino di carenaggio. Il primo è un bacino di carenaggio (o bacino di carenaggio) simile a quello utilizzato dagli egizi, cioè un fosso che viene aperto quando la nave è posizionata per la partenza.

Il secondo tipo è il bacino galleggiante che consiste in una nave sommergibile. Questi moli hanno numeri ufficiali come qualsiasi altra nave e molti di loro hanno un nome. Il più grande molo galleggiante del mondo si trova presso lo Shanghai International Cruise Terminal nella città di Yangzhou, in Cina. A 410 metri, il bacino di carenaggio del Monte Emei Shan è abbastanza grande da immergere, catturare e sollevare le Very Large Crude Carries, le più grandi navi operative del mondo.


Riempiendo il dock

Sia che il molo sia asciutto o galleggiante, il rinforzo del terreno in quella posizione viene prima regolato per sostenere la chiglia, la spina dorsale della nave, che ne sostiene il peso, quindi il bacino di carenaggio viene riempito d'acqua. Questo processo viene eseguito tramite valvole che vengono aperte in modo che l'acqua riempia il bacino.

La banchina galleggiante riempie d'acqua i suoi "scomparti", facendo affondare la banchina in acqua in modo controllato ad una profondità predeterminata, in base alla nave, cioè in base alla profondità con cui la nave si trova in acqua. Per le piccole navi, la profondità può essere di soli 4,50 mo 6 m. Con navi più grandi, come le petroliere, questa profondità può essere di 24 mo anche di 30 m. Anche a queste profondità, il pozzetto del bacino di carenaggio e la struttura superiore rimarranno fuori dall'acqua.

Il bacino di carenaggio comune apre le sue serrature per consentire l'ingresso della nave.

Arresto della nave

Nei bacini a secco o galleggianti, la nave entra lentamente, allineandosi il più vicino possibile alla linea centrale della camera di ancoraggio per fissare gli ancoraggi sotto la chiglia quando la banchina galleggiante si solleva o il bacino di carenaggio è prosciugato. Le linee di ancoraggio sono posizionate dalla nave e tese per mantenerla in posizione.


Asciugando il molo

Quando la nave è in posizione, il bacino di carenaggio chiude le sue chiuse e pompa l'acqua fuori dalla camera, creando uno spazio asciutto per lavorare intorno e sotto la nave. Nei moli galleggianti, le pompe vengono avviate, attingendo acqua dalle camere di allagamento, facendo galleggiare il molo e sollevando la nave fuori dall'acqua. Per lasciare il dock, il processo viene semplicemente invertito.