Cos'è un bacino di carenaggio

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è un bacino di carenaggio - Articoli
Cos'è un bacino di carenaggio - Articoli

Contenuto

Sia sotto forma di nave sommergibile, con nome ufficiale e numero o come fossato, a volte con i lati e la base permanente, un bacino di carenaggio serve solo a uno scopo: puntellare una nave fuori dall'acqua come costruzioni, riparazioni o modifiche sono fatti. I bacini di carenaggio hanno aiutato i costruttori navali in queste funzioni duemila anni fa.


Un bacino di carenaggio solleva una barca o una nave dall'acqua (nave militare nell'immagine del bacino di carenaggio di Vasyl Dudenko da Fotolia.com)

storia

Un bacino è il corpo idrico tra i pilastri, o vicino a un molo dove le navi caricano, scaricano o subiscono riparazioni. Un bacino di carenaggio viene riempito d'acqua e quindi scaricato, dopo aver ricevuto una nave, dove verranno effettuate le riparazioni e la manutenzione.

Nel corso di ventidue secoli, i bacini di carenaggio si sono evoluti. Gli originali, descritti dallo scrittore greco Ateneu, furono costruiti in Egitto e furono fossi asciutti dove le navi furono costruite e riparate. Dopo che i lavori furono completati, il fossato fu aperto al mare e il conseguente allagamento fece galleggiare la nave. (Vedi riferimento 1)

In Europa, un bacino di carenaggio commissionato nel 1495 dall'allora Re d'Inghilterra, Enrico VII, è oggi sede della HMS Victoria nel cantiere navale storico di Portsmouth. La vittoria fu la nave ammiraglia del vice ammiraglio Horatio Lord Nelson, nella vittoria della Royal Navy sulle flotte francesi e spagnole a Trafalgar, in Spagna, nel 1805, essendo la nave da guerra più antica commissionata al mondo. (Vedi riferimento 2)


tipi

Ci sono due tipi di bacino di carenaggio. Il primo è un bacino di carenaggio (o bacino di carenaggio) simile a quello utilizzato dagli egiziani, ovvero un fossato che viene aperto quando la nave è in posizione di partenza.

Il secondo tipo è il molo galleggiante che consiste in una nave sommergibile. Queste banchine hanno numeri ufficiali come qualsiasi altra nave, e molti di loro hanno nomi. Il più grande bacino galleggiante del mondo si trova presso il Terminal crociere internazionale di Shanghai a Yangzhou, in Cina. A 410 metri, il bacino di carenaggio del Monte Emei Shan è abbastanza grande da sommergere, catturare e sollevare i Very Large Crude Carries, le più grandi navi operative del mondo.

Riempire il dock

Sia che il molo sia asciutto o galleggiante, il rinforzo del pavimento di questa posizione viene prima regolato per contenere la chiglia, la spina dorsale della nave, che trasporta il suo peso, quindi il bacino di carenaggio viene riempito d'acqua. Questo processo viene eseguito attraverso valvole che vengono aperte per l'acqua per riempire il dock.


Il molo galleggiante riempie i suoi "compartimenti" di acqua, facendo affondare il bacino in acqua in modo controllato fino a una profondità predeterminata, basata sulla nave, cioè in base alla profondità con cui la nave si trova nell'acqua. Per le piccole imbarcazioni, la profondità può essere solo di 4,50 m o 6 m. Con navi più grandi, come le petroliere, questa profondità può essere di 24 mo 30 m. Anche a queste profondità, il pozzetto e la struttura superiore del bacino di carenaggio rimarranno sopra l'acqua.

Il bacino di carenaggio comune apre le sue porte per consentire alla nave di entrare.

Tenendo la nave

In banchine asciutte o galleggianti, la nave entra lentamente, allineandola il più vicino possibile alla linea centrale della camera di ancoraggio per fissare gli ancoraggi sotto la chiglia quando il pontile galleggiante si alza o il bacino di carenaggio viene scaricato. I cavi di ancoraggio vengono posizionati dalla nave e serrati per tenerlo in posizione.

Asciugare il dock

Quando la nave è posizionata, il bacino di carenaggio chiude i suoi argini e pompa l'acqua fuori dalla camera, creando uno spazio asciutto per il lavoro intorno e sotto la nave. Sulle banchine galleggianti, le pompe vengono avviate, ritirando l'acqua dalle camere di piena, facendo galleggiare il molo e sollevando la nave fuori dall'acqua. Per uscire dal dock, il processo è semplicemente invertito.