Contenuto
Una ruota idraulica è un dispositivo che utilizza l'acqua corrente per creare energia. Nel corso dei secoli, ha subito molte innovazioni, a partire dal tipo più vecchio, noto come la ruota norvegese, a sviluppi più moderni come la ruota a vapore. Sebbene la maggior parte delle ruote sia stata sostituita da turbine, è comunque utile sapere come funzionano. Per una migliore comprensione di una ruota idraulica, è possibile realizzare un modello, ad esempio un progetto, utilizzando alcuni materiali facilmente reperibili.
indicazioni
Fai un modello di ruota idraulica (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Usando un paio di forbici o uno stilo, taglia a metà la bottiglia di plastica.
-
Sulla metà inferiore della bottiglia, tagliare due piccoli fori a forma di V sui lati opposti del cerchio.
-
Nella parte superiore della bottiglia, tagliare una striscia di plastica delle stesse dimensioni del tappo. Assicurarsi che la striscia sia l'intera circonferenza della parte superiore della bottiglia.
-
Usando le forbici, tagliare la striscia in quadrati di circa 2,5 cm di larghezza. Questi quadrati saranno le lame della ruota idraulica.
-
Con una penna, dividi la punta del tappo di sughero in sei sezioni uguali. Usando lo stilo, iniziare ad ogni segno alla fine del tappo e fare incisioni superficiali lungo la sua lunghezza.
-
Inserire sei delle lame saldamente inserite nelle sei incisioni di sughero. Assicurarsi che tutte le lame siano rivolte nella stessa direzione.
-
Tagliare la bacchetta a metà e posizionare ciascuna metà saldamente nei centri di ciascuna estremità del tappo. Posizionare la ruota formata sulla metà inferiore della bottiglia di plastica con gli stuzzicadenti fissati nelle due aperture.
-
Versare lentamente l'acqua dal contenitore sulla ruota. Il peso dell'acqua spinge le lame e dovrebbe far ruotare la ruota idraulica.
Cosa ti serve
- Bottiglia di refrigerante di plastica da 2 litri
- sughero
- stiletto
- Bastone da barbecue
- forbici
- Contenitore dell'acqua