Malattie comuni nei cavalli

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Navicular Problems in Horses
Video: Navicular Problems in Horses

Contenuto

I cavalli sono soggetti a una varietà di malattie e condizioni. Tra le più comuni vi sono le malattie trasmesse dai morsi delle zecche e dalle zanzare. Le malattie causate dai batteri sono comuni nei cavalli e ci sono altre malattie spesso viste causate dai virus. Le malattie nei cavalli si manifestano con numerosi sintomi, che vanno dal comune, come la diarrea, a quelli più gravi, come la perdita del controllo muscolare.


Attenzione all'aspetto che il cavallo presenta, in quanto può essere un segno di qualche malattia (Immagine del cavallo da filipkaluzny da Fotolia.com)

La sindrome di Cushing

La sindrome di Cushing è una malattia comune che attacca il sistema endocrino dell'animale. È una condizione incurabile, ma può essere somministrata nella maggior parte delle situazioni con farmaci appropriati. Il risultato di un problema che colpisce la ghiandola pituitaria, la sindrome di Cushing induce la ghiandola pituitaria a produrre una quantità eccessiva di un ormone noto come cortisolo. Questo ormone regola un numero di funzioni nell'animale e la sua sovrapproduzione può portare a sintomi come un appetito spesso ondulato, assetato, insolito, perdita di peso, persino il cavallo che mangia bene e la minzione frequente. La sindrome di Cushing si verifica più spesso nei cavalli più anziani, tuttavia, poiché molti dei sintomi della malattia sono attribuiti all'età, la diagnosi spesso non viene effettuata fino a quando il cavallo non ha sofferto per qualche tempo della sindrome.


tetano

Il tetano è un'infezione pericolosa causata dall'ingresso di batteri nella ferita su un cavallo. Può anche essere trasmesso a un cucciolo, dalla madre, dal cordone ombelicale. I primi segni di questa malattia sono coliche e rigidità nei muscoli, dove i cavalli hanno spasmi nel collo, nella parte posteriore della gamba e nella mascella nella regione vicino alla ferita, dove il batterio ha il primo accesso. Il tetano alla fine ucciderà un cavallo per la paralisi respiratoria se non curato. Tuttavia, se la ferita viene pulita e tutti i tessuti nell'area infetta vengono rimossi, gli antibiotici dovrebbero controllare l'infezione.

Encefalite, equino

La puntura di zanzara può infettare il cavallo con una malattia virale nota come encefalite, che si manifesta comunemente in tre modi. L'encefalite equina orientale, occidentale e venezuelana attaccherà il sistema nervoso centrale di un cavallo. La febbre alta, che dura da due a tre giorni, è il segno iniziale della malattia. Il cervello dell'animale si infiamma nel tempo, quindi l'animale perde la coordinazione, il controllo muscolare e diventa terribilmente lento. Le fasi finali dell'encefalite causano convulsioni e paralisi. La versione orientale della malattia è la più pericolosa, con tassi di mortalità fino al 90%. Il trattamento per l'encefalite su un cavallo contaminato, in cui le zanzare transitano attraverso gli uccelli tagliati, è limitato. Il modo migliore per proteggere un cavallo è la vaccinazione contro la malattia da parte di un veterinario autorizzato.


Virus del Nilo occidentale

Il virus del Nilo occidentale è un'altra malattia virale causata da zanzare sui cavalli, che si diffonde quando la zanzara morde un uccello infetto e trasmette la malattia al cavallo con il suo morso. Il virus del Nilo occidentale provoca l'encefalite, insieme a una possibile meningite, che è un gonfiore del rivestimento della colonna vertebrale e del cervello. Tremando nei muscoli, scarsa coordinazione e letargia sono i segni di questa malattia. I cavalli possono essere vaccinati contro il virus del Nilo occidentale, a differenza degli esseri umani, che sono anche vulnerabili a questa malattia.

Malattie causate da zecche

I morsi di zecca sono responsabili della trasmissione di varie malattie ai cavalli. La malattia di Lyme è batteriologica e porta lentamente sintomi come artrite e dolori a un cavallo. Gli antibiotici possono aiutare il cavallo, ma questo può richiedere fino a due anni. L'Ehrlichiosi equina è una malattia trasmessa dalle zecche in cui piccoli microrganismi causano la febbre nel cavallo e causano la perdita dell'appetito, ma il trattamento antibiotico può curare il cavallo quando viene diagnosticata la malattia. L'anemia estrema è il risultato della piroplasmosi equina, mentre la febbre da zecca del Colorado è una grave infezione virale. Entrambe sono malattie equine comuni causate da punture di zecche.

Questo è un tipo di spunta (Spunta strisciare sull'immagine della pelle umana dal fuoco cieco da Fotolia.com)

Altre malattie comuni

L'influenza equina colpisce il sistema respiratorio superiore di un cavallo con sintomi come febbre, tosse e mancanza di appetito. La febbre Potomac causa la diarrea, con la stragrande maggioranza dei casi negli Stati Uniti orientali. La tempera è una malattia equina molto contagiosa tra i cavalli. Può causare gonfiore nei linfonodi dell'animale nella regione della mandibola. I cavalli di età inferiore ai due anni possono ottenere il virus dell'herpes equino, una condizione che provoca la tosse dei cavalli e il naso che cola.