Informazioni sul sangue O +

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Il sangue - componenti e funzioni del sangue
Video: Il sangue - componenti e funzioni del sangue

Contenuto

Il sangue O + (O positivo) ha due caratteristiche principali: l'assenza di antigeni del sangue A o B e un fattore Rhesus (Rh) positivo. Secondo la Croce Rossa americana, il sangue O + è il tipo di sangue più comune, condiviso dal 38% della popolazione statunitense.


Impara un po 'di più sul tipo di sangue O + (Getty Images)

fatti

Esistono otto tipi comuni di sangue che un individuo eredita in base alla combinazione di sangue dei suoi genitori: A +, A-, B +, B-, AB +, AB-, O + e O-.

Solo alcuni tipi di combinazioni di sangue sono compatibili perché gli antigeni del sangue incompatibili possono influenzare il sistema immunitario del recettore del sangue.

Digitazione del sangue per trasfusioni

Nel caso in cui una persona con Sangue O + abbia bisogno di una trasfusione - a causa di traumi, interventi chirurgici, cancro, malattie del sangue o altre condizioni - può ricevere solo O + o O- di sangue. Di conseguenza, il sangue positivo ha una forte domanda, che cade solo dietro il sangue negativo, che viene utilizzato nelle emergenze quando non c'è tempo per controllare il tipo di sangue di un ricevente.


Coloro che hanno il gruppo sanguigno O + possono donare il sangue a uno qualsiasi degli altri tipi di sangue positivi. Secondo la Croce Rossa, ciò significa che l'84% della popolazione può ricevere i globuli rossi, il 100% della popolazione può ricevere le piastrine e il 45% della popolazione può ricevere il plasma.

Doppia donazione di sangue rosso

A causa della forte domanda, le persone con un gruppo sanguigno O + sono incoraggiate a donare i globuli rossi doppi. È un processo automatizzato in cui una macchina estrae il doppio del numero di globuli rossi presenti in una unità di sangue totale e restituisce gli altri componenti (piastrine e plasma) al donatore.

Secondo la Croce Rossa, i globuli rossi raccolti sono più comunemente utilizzati a beneficio dei pazienti da traumi e interventi chirurgici. Gli individui possono donare globuli rossi doppi una volta ogni 112 giorni, o tre volte l'anno.


Incompatibilità Rh e gravidanza

Come accennato in precedenza, la qualità positiva o negativa di un gruppo sanguigno si riferisce al suo fattore Rh. Oltre alla tipizzazione per trasfusioni di sangue, l'incompatibilità di Rh è una potenziale preoccupazione durante la gravidanza. Circa l'85% delle persone ha Rh positivo, secondo un articolo pubblicato su Kidshealth.org. Se una donna che ha un Rh negativo e un uomo che ha un Rh positivo (incluso O +) concepisce un bambino, c'è una probabilità del 50% che il bambino abbia sangue Rh positivo, facendo sì che il corpo della madre produca anticorpi per attaccare la sostanza strano.

Sebbene la malattia di Rhesus (eritroblastosi fetale) abbia precedentemente causato rischi significativi per la madre e il neonato, i medici oggi avvertono di possibili problemi con la somministrazione di due immunoglobuline Rh durante la prima gravidanza di una donna a rischio , dice l'articolo.

O + personalità

I giapponesi credono che il gruppo sanguigno influenza la personalità di ciascuno. Le persone con sangue di tipo O (indipendentemente dal fattore Rh) sono considerate da loro estroversi e fiduciosi, secondo un articolo sulla rivista Science World. Molti famosi giocatori di baseball giapponesi hanno sangue di tipo O, aggiunge l'articolo.