Come dipingere su marmo

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Si può colorare il marmo con la Magic Paint? 1° Parte
Video: Si può colorare il marmo con la Magic Paint? 1° Parte

Contenuto

Ci sono diversi motivi per cui le persone decidono di dipingere caminetti, scrivanie e altri tipi di mobili e oggetti in marmo. Il marmo è una bella superficie quando è ben curato, ma può perdere colore nel corso degli anni o diventare macchiato o graffiato e finire per sembrare cattivo. A volte il colore è semplicemente insopportabile, come nei camini rosa nel soggiorno. Qualunque sia la ragione, dipingere il marmo è possibile. Potrebbe essere insolito, ma sicuramente puoi farlo.


indicazioni

marmo (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  1. Inizia creando una strategia, poiché ci sono diversi modi per dipingere sul marmo, ma tutti hanno bisogno che la superficie venga preparata. Il marmo è così levigato che nessuna quantità di vernice si attaccherà ad esso senza una preparazione adeguata. Tuttavia, ci sono molti modi per farlo.

  2. Sand il marmo con una carta vetrata-36, che equivale a dare una buona rasatura su di esso. Assicurati di fare l'intera superficie. Passa la mano sull'intera area, perché dovunque sia rimasto con una finitura lucida, il non aderiva molto bene e si staccava. Prenditi il ​​tempo necessario, carteggia delicatamente, ma in un modo che lasci leggermente ruvido.

  3. Applicare un primer a base di olio lento. Preparati a una buona attesa finché non si asciuga. Dovresti anche prepararti all'odore sgradevole della pittura ad olio fino a quando non si asciuga bene. Se stai dipingendo qualcosa che non può essere messo fuori, come un caminetto, considera altre opzioni o passa qualche giorno di riposo mentre ti asciughi.


  4. Dipingi sul primer quando è molto secco con una buona pittura a base di olio. Fornirà una bella finitura robusta, ma questa vernice puzzerà e impiegherà un po 'ad asciugarsi, quindi conosci queste conseguenze prima di iniziare.

  5. Preparare il marmo per il secondo tipo di soluzione con carta vetrata-80. Questa è una carta vetrata molto più sottile. Ancora una volta, è necessario assicurarsi che non ci sia superficie liscia. Ogni pezzo dovrebbe essere levigato in modo che la vernice possa aderire bene. Dopo la levigatura, pulire la superficie con acetone (disponibile nei negozi di ricambi, nei negozi di alimentari o in alcuni grandi magazzini).

  6. Usa il primo se vuoi, ma puoi anche solo dipingere. Senza il primer dovrai dipingere diversi strati di pittura con intervalli di molte ore tra ciascuna applicazione. Non è possibile sapere quanti strati saranno necessari fino a quando non provi a farlo. Pertanto, si consiglia di utilizzare il primer per evitare questo processo infinito, soprattutto se si tratta di un colore scuro. Questo prodotto produce sempre una finitura migliore e più duratura. Quasi sempre riduce il lavoro richiesto e vale la pena investire ulteriormente.


  7. Prenditi cura del tuo marmo dipinto proprio come faresti con qualsiasi altra superficie dipinta. Controllare la latta di vernice da leggere sulla pulizia della cura della superficie. Se si sta pitturando un tavolo o qualsiasi cosa che verrà usata più di un semplice sguardo, sarà meglio optare per una finitura semi o lucida.

suggerimenti

  • Assicurati di aver effettivamente levigato tutto il marmo in modo che ogni pezzo sia ben raschiato. Altrimenti, i punti di vernice si allenteranno.

avvertimento

  • Tieni le finestre aperte aspettando che la vernice a base di olio si asciughi per evitare che il fumo si preoccupi troppo.
  • Inoltre, mantenere la stanza ben ventilata mentre si utilizza l'acetone.