Come convertire un sistema R12 in un R134a

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
How To Retrofit an AC System R-12 to R-134a -EricTheCarGuy
Video: How To Retrofit an AC System R-12 to R-134a -EricTheCarGuy

Contenuto

Prima del 1995, la maggior parte dei veicoli aveva gas refrigerante R12 nei sistemi di condizionamento dell'aria. Se il tuo condizionatore d'aria non si raffredda molto bene, devi ricaricarlo. Ricaricare un condizionatore d'aria per un veicolo è abbastanza semplice, tuttavia l'R12 è difficile da trovare e molto costoso: è necessario disporre di un professionista autorizzato per acquistarlo. Invece, puoi convertire il tuo sistema R12 in un R134a in pochi passaggi e con semplici strumenti.

Passo 1

Rimuovere il gas R12 ancora nel sistema e portare il veicolo da un professionista autorizzato dell'aria condizionata. Il rilascio di R12 direttamente nell'ambiente è pericoloso e punibile per legge.

Passo 2

Aprire il vano motore del veicolo. Trova le uscite laterali alta e bassa del sistema di climatizzazione R12. Spingere la parte inferiore del raccordo adatto R134a sopra il vecchio collegamento e utilizzare una chiave per serrarlo. Serrare il raccordo a 0,3 kg / cm.


Passaggio 3

Spingere il raccordo del raccordo più alto R134a sul vecchio raccordo e utilizzare una chiave per serrarlo. Serrare a 0,3 kg / cm. Posiziona una targhetta di adattamento, che dimostri che hai adattato il tuo veicolo per R134a, in un punto visibile nel vano motore.

Passaggio 4

Assicurati che tutte le valvole del manometro siano chiuse e collega il tubo blu all'ingresso inferiore e il tubo rosso in alto. Posizionare il tubo giallo nella macchina sottovuoto. Accendi la macchina per il vuoto e apri le valvole superiore e inferiore sui manometri. Lasciare funzionare la macchina per sottovuoto per almeno un'ora. Chiudere tutte e tre le valvole sul manometro e spegnere la macchina del vuoto.

Passaggio 5

Collegare una bomboletta di lubrificante R134a al tubo giallo, aprire la valvola in basso e lasciare che la macchina del vuoto del sistema aspiri l'olio. Consultare il manuale di assistenza del veicolo per la quantità esatta di olio da aggiungere al sistema di climatizzazione. Salta questi passaggi se il tuo frigorifero contiene già olio.


Passaggio 6

Guarda le specifiche di quanto gas R12 il tuo veicolo ha bisogno per funzionare alla massima efficienza; quindi, aggiungerai il 10% in meno di R134a. Notare che se si mette meno gas del necessario, si potrebbe danneggiare il compressore. Metterne troppo può causare perdite. Chiudere tutte le valvole sul manometro e rimuoverle.

Passaggio 7

Ruota la valvola a forma di T sopra una lattina di R134a. Avviare il motore e impostare il condizionatore d'aria alla massima potenza. Posiziona un termometro nel centro di ventilazione per misurare la temperatura mentre aggiungi gas.

Passaggio 8

Collegare il tubo della valvola a T all'ingresso inferiore. Apri la valvola e lascia che il sistema aspiri il gas dalla bombola: puoi sentire la lattina diventare più fredda e leggera. Lasciar sgocciolare per 5 minuti e controllare la temperatura interna.

Passaggio 9

Continuare ad aggiungere il gas refrigerante fino a quando non è stato aggiunto il 10% in meno rispetto alla capacità massima del sistema. Controllare periodicamente la temperatura dell'aria interna, assicurandosi che l'impianto mantenga il carico e che non vi siano perdite. Scollegare la valvola a forma di T di bassa pressione quando hai finito.