Cosa posso fare se il mio viso ha un formicolio?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Il formicolio del volto può verificarsi per diverse ragioni. Danni a nervi, convulsioni, ictus e traumi sono fattori che possono causare questa sensazione associata a perdita di mobilità, intorpidimento o dolore. Il formicolio può essere il risultato di qualcosa di semplice come lo sviluppo delle bolle. Tuttavia, è necessario trovare la ragione esatta per questo sintomo per effettuare un trattamento appropriato.


Il formicolio al viso con intorpidimento e dolore può indicare qualcosa di più complesso (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

trattamento

Gran parte del trattamento per il formicolio in faccia è legato alla sua causa primaria. Se non sei sicuro del tuo caso, parla con un medico. Può prescrivere analgesici, se c'è dolore associato a tale sensazione, o antidepressivi se scopre che la causa è correlata allo stato emotivo del paziente. Farmaci antinfiammatori non steroidei possono essere prescritti in caso di infiammazione.

Supplementi contenenti calcio, magnesio e vitamina B sono già stati usati per il trattamento del formicolio facciale. Chiedi al tuo medico se questi supplementi possono essere di aiuto nel recupero. Evitare il più possibile lo stress, l'alcol e le droghe illecite in quanto ciò può aggravare i sintomi avversi.


Se il tuo problema è legato all'emicrania, riposa e dormi il più possibile. Evita gli alimenti che di solito provocano questi forti mal di testa, come cioccolato, formaggio, cipolle, arance e pomodori. Non digiunare e non smettere di mangiare.

Le donne in menopausa di solito iniziano a formicolare i loro volti (spesso seguite da emicranie). Se sei in questa fase, l'assunzione di farmaci contenenti estrogeni, come le pillole anticoncezionali, può alleviare questi sintomi.

avvertimento

È importante monitorare il tempo ei sintomi del formicolio al viso e cercare assistenza medica quando appropriato. Contattare immediatamente i servizi medici di emergenza in caso di paralisi o debolezza associata a formicolio. Intorpidimento o formicolio dopo un infortunio alla schiena o alla testa, perdita della vista, disturbi del linguaggio, perdita di coscienza, confusione o limitazione motoria sono anche ragioni per chiamare un'ambulanza.


È anche importante fissare un appuntamento con un medico se si verificano, inspiegabilmente, i sintomi di formicolio del viso. Ciò include un'eruzione cutanea, vertigini, spasmi muscolari, minzione intensificata, dolore alla schiena o alle braccia e insensibilità alle estremità degli arti. Discutere in dettaglio i sintomi con il proprio medico. Questo guiderà la prognosi aiutando a identificare la causa sottostante, consentendo al medico di prescrivere un trattamento appropriato.