Contenuto
- Macchine da cucire industriali
- Macchine da cucire, domestiche
- Accessori richiesti
- Lavorando con il tessuto del vinile
Sapere come cucire tessuti per arredamento automobilistico è vitale per completare un progetto come pianificato senza frustrazione. A seconda dello spessore del materiale, è possibile cucire con una macchina industriale o una macchina domestica. Tipicamente, il tessuto di rivestimento è pesante, più comunemente usato in altre applicazioni tessili come abbigliamento e tovaglie.
Potrebbe essere necessaria una macchina industriale per cucire arazzi di tappeti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Macchine da cucire industriali
Le macchine da cucire industriali sono la migliore alternativa per i tessuti per arredamento come il vinile o la pelle perché sono fatti per tessuti più spessi. Le macchine industriali possono utilizzare una linea spessa di tappezzeria e ferri più robusti, che perforano meglio il materiale. Tuttavia, sono costosi e spesso non fattibili per un couturier amatoriale.
Macchine da cucire, domestiche
Le macchine per la casa resistenti possono maneggiare la cucitura del rivestimento per auto, a seconda della loro forza. Una macchina da cucire realizzata per un uso occasionale e leggero probabilmente non sarà in grado di gestire la tappezzeria. Molte persone che realizzano tappezzeria automobilistica come hobby investono in macchine vecchie di buoni produttori prodotte negli anni '40 e '50, perché le macchine di quel tempo tendevano ad essere più pesanti e più resistenti, rendendole ideali per lavorare con i tessuti per arredamento.
Accessori richiesti
I corretti raccordi facilitano la cucitura sulla tappezzeria automobilistica. Un oggetto da acquistare è un piedino per cucire vivo o un cordoncino, che ti consentirà di cucire più facilmente dal vivo o dai lacci. È anche possibile cucire live con il piedino per cerniere, ma il processo è molto più semplice e facile da completare con il piedino premistoffa appropriato. Se la tua macchina non è dotata di un piedino per cucire dal vivo, puoi acquistarne una separatamente dal sito Web del produttore o in un negozio di cucito.
Lavorando con il tessuto del vinile
Quando lavori con un rivestimento in vinile, tienilo caldo. Il vinile freddo non è flessibile, il che rende difficile il lavoro. Quando cuci dal vivo negli angoli, fora il tessuto in modo che la macchina passi attraverso il tessuto con un po 'di gioco. Se si commette un errore nella cucitura e occorre rimuovere i punti, i fori delle cuciture diventeranno evidenti. Per ridurre l'impatto di questo danno, riscaldare leggermente l'area con un phon e strofinare il vinile per chiuderli.