Regali arabi e islamici

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Arabic and Islamic calligraphy | الخط العربي
Video: Arabic and Islamic calligraphy | الخط العربي

Contenuto

Per i musulmani, la generosità ("sakhawat" in arabo) è sia una virtù cardinale che un obbligo religioso. In questo spirito, feste e celebrazioni sono sempre occasioni di ospitalità sontuosa e gli ospiti di solito portano regali. Nessun musulmano incolperebbe un non musulmano con un dono ben intenzionato: il Profeta, soprattutto, ha insegnato che le azioni sono giudicate secondo le intenzioni. Tuttavia, le persone di altre religioni che presentano amici musulmani con doni che rivelano sensibilità alla cultura islamica trasmettono anche un messaggio di rispetto e saranno certamente ricevuti con speciale apprezzamento.


Nella tradizione islamica, la rosa è considerata la "Regina dei fiori" (Nicola Tree / Photodisc / Getty Images)

Cosa non offrire

I musulmani che praticano non bevono alcolici, quindi i doni dei liquori sono inadeguati, così come i profumi, le colonie e il dopobarba contenenti alcol. Il maiale e qualsiasi altra cosa fatta con la pelle di maiale sono "haram" (proibito). Il cane è controverso nell'Islam, quindi è bene evitare le immagini di questi animali. L'abbigliamento può essere dato da un adulto a un bambino, ma in aggiunta, i regali personali sono imprudenti a meno che il donatore e il destinatario non siano amici intimi dello stesso sesso.

Poesia e libri che mostrano l'arte, l'architettura e la cultura islamica sono buoni regali (immagine del libro di .shock da Fotolia.com)

fiori

L'Islam è nato negli aridi deserti dell'Arabia Saudita, quindi non c'è da meravigliarsi se nel Corano il Paradiso è un giardino. Le composizioni floreali sono sempre dei regali appropriati, mentre tutti i fiori simboleggiano il potere creativo di Dio, la rosa ha il suo status speciale di "Regina dei fiori". Il suo cuore significa gli insegnamenti del Profeta che guida il cuore dei musulmani, le loro spine le difficoltà che i musulmani devono superare sulla via di Dio e il loro profumo il profumo del paradiso. Tulipani, garofani, gelsomini, gigli e iris sono anche venerati nell'orticoltura islamica e sono comuni come motivi artistici. Per quanto riguarda i colori, lasciate che la bellezza e l'armonia siano le vostre guide nella scelta di un regalo floreale, ma includete il verde, il colore della firma dell'Islam e il giallo, che significa amicizia e gioia. Il bianco è un punto culminante, ma non dovrebbe mai dominare poiché è anche associato alla morte.


Poesia e libri per un tavolino

Tutte le culture del mondo islamico hanno i loro poeti eminenti, spesso con nomi noti come Shakespeare, ma sono poco conosciuti in Occidente. Molte edizioni pubblicate oggi sono bilingue, con poesia sia in lingua originale che in inglese. Le lingue principali includono (ma non sono limitate a) l'arabo, il persiano, il turco e l'urdu. Per scoprire quali poeti sono più venerati dalla cultura dei tuoi amici e dai libri disponibili, puoi andare al database di un venditore, all'interno di un negozio fisico o online, e fare una ricerca per parole chiave nella lingua e / o nazionalità, "libri" e "poesia". Anche i libri da tavolino in architettura, arte e cultura islamica fanno buoni regali.

Arti tessili, metallo e ceramica

I tappeti fatti a mano compaiono nel mondo musulmano e sono stati apprezzati in Occidente per secoli, ma l'artigianato tradizionale in tessuto include anche altri tipi di tessitura e ricami intricati. La calligrafia, la creazione di arte sacra di lettere arabe, parole e versi ("sure") del Corano appaiono nell'arte e nell'arte islamica di tutti i materiali. Le ceramiche decorative, tra cui piastrelle, set da tè, set da caffè e traversine, vengono utilizzate e esposte nelle case musulmane. L'arte di incidere su rame, ottone e argento, spesso utilizzando strati di metallo per la variazione di colore, raggiunge il suo massimo raffinamento nel mondo islamico.