Contenuto
- Blitz: cambia con due difensori nella parte posteriore
- Colpo di Blitz con due difensori nella parte posteriore
- Blitz ha incrociato con tre difensori nella parte posteriore
- Blitz per zona con il lato forte dei "linebacker"
- Blitz per sicurezza
Sviluppato negli anni '90, il gioco del blitz per zona è fondamentale per le difese del calcio americano. Sono diventati un successo per tre motivi. Consentono alla difesa di esercitare pressione sull'attacco, senza lasciare i "grandi ricevitori" con marcature individuali; gli attacchi non possono identificare una mossa blitz perché parte dalla formazione iniziale che è segnata dalla zona, e i difensori finiscono per cambiare le loro responsabilità, il che può confondere l'attacco.
L'attacco ha difficoltà nell'identificare un blitz per zona (Al Bello / Getty Images Sport / Getty Images)
Blitz: cambia con due difensori nella parte posteriore
La formazione della zona con due difensori nella parte posteriore divide la copertura del passaggio in due aree: quella posteriore e quella anteriore. Due "sicurezze" coprono lunghi passaggi mentre tre "linebacker" e due cornerback offrono copertura per passaggi brevi, suddivisi in cinque aree. A partire da questa formazione 4-3 (quattro uomini di linea e tre linebacker), il lato debole dei linebacker blitz l'attacco mentre l'altra parte della linea si ritira per cercare di coprire una delle cinque zone di passaggio corto. Questo cambio di responsabilità confonde l'attacco mentre la parte difensiva finisce col prendere l'iniziativa. Inoltre, poiché la linea di attacco ha usato un uomo in più sulla linea per segnare i difensori, il running back deve rimanere in posizione per bloccare il blitz, piuttosto che attraversare il proprio percorso per passare.
Colpo di Blitz con due difensori nella parte posteriore
Simile alla mossa precedente, il movimento blitz con twist usa anche il lato forte dei linebacker per contrattaccare mentre la parte difensiva si ritira per cercare di difendere i possibili passaggi. Il "naso taclke" quindi "gira" attorno al "linebacker" che sta eseguendo il blitz. In altre parole, il "linebacker" finisce per attaccare la linea di attacco, causando il blocco di due giocatori dell'attacco mentre il "placcaggio del naso" passa dietro di lui. Lo spazio lasciato dal lato forte dei "linebacker" è rinforzato dal lato debole, mentre la linea difensiva copre l'area che era originariamente dal lato più debole dei linebacker.
Blitz ha incrociato con tre difensori nella parte posteriore
Partendo da una formazione con tre difensori nella parte posteriore, con la "sicurezza" più forte e due cornerbacks che giocano tre difensori nella copertura dei passaggi, il cross blitz attacca la linea "scrimmage" con il lato forte e debole di linebacker. Il lato forte attraversa ed entra nel lato debole dei "linebacker", mentre il secondo segue la lotta contro il lato forte della linea d'attacco. Con tre aree di passaggio corto, la "sicurezza" che è libera copre una delle strisce centrali, lasciando una delle aree prive di segni. Questa mossa è utile solo contro gli attacchi a lungo passaggio, poiché un passaggio breve può sfruttare questo spazio libero.
Blitz per zona con il lato forte dei "linebacker"
Il blitz più comune nel football americano, eseguito dal lato forte dei linebacker, è il tipo più difficile da identificare per l'attacco. Questo perché la linea di difesa si posiziona con due backside prima che la palla entri in gioco. Tuttavia, quando la palla viene lanciata al quarterback, i due "conerbacks" si ritirano, creando una scaletta di tre backslider oltre a una "sicurezza" libera. La forte "sicurezza" copre l'area libera per il passaggio corto. Da lì, il lato forte dei "linebacker" preme il "centro" mentre il "nose tackle" si ritira per coprire in caso di un passaggio corto. Il lato debole dei "linebacker" copre l'area dei forti "linebacker", mentre i difensori posteriori occupano la zona del lato debole dei linebacker.
Blitz per sicurezza
Partendo da una formazione con due o tre schienali difensivi, la difesa può confondere la linea di attacco eseguendo un blitz con la "sicurezza". Tuttavia, la "sicurezza" che esegue il blitz è accompagnata da un "linebacker", facendo così un blitz con due giocatori. Lo cornerback risale all'area lasciata dalla sicurezza, proteggendo così da lunghi passaggi. Questa mossa è rischiosa poiché il tempo necessario per la "sicurezza" di muoversi per eseguire il blitz è sufficiente perché l'attacco esegua un passaggio a media distanza.