Il dolore causato dai fibromi uterini è un sintomo della menopausa?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Il dolore causato dai fibromi uterini è un sintomo della menopausa? - Articoli
Il dolore causato dai fibromi uterini è un sintomo della menopausa? - Articoli

Contenuto

I fibromi uterini, o fibromi, si verificano spesso nelle donne durante i loro anni fertili. Questi tumori non sono associati a nessun caso noto di cancro uterino. Sono comuni e di solito non producono molti sintomi. Sono più spesso scoperti durante gli esami pelvici di routine o gli esami ecografici prenatali. Il trattamento di solito non è necessario a condizione che non causino alcun dolore significativo.


I fibromi uterini possono essere identificati nell'ecografia (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

fatti

Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists, i fibromi possono essere trovati sia nell'utero che all'esterno. Questi fibromi possono variare da tumori di dimensioni di un pisello a grandi dimensioni, ad esempio da 12 a 15 cm di diametro. Una donna può avere uno a più e possono crescere lentamente o svilupparsi rapidamente. Alcuni non cambiano affatto le loro dimensioni. Le informazioni statistiche sullo sviluppo dei fibromi uterini suggeriscono che le donne afro-americane tendono ad avere questo problema più delle altre donne.

sintomi

Il National Institutes of Health afferma che alcuni dei sintomi più visibili dei fibromi uterini possono includere la sensazione di essere pieni nell'addome inferiore, minzione frequente, lombalgia, dolore durante il rapporto sessuale e forti emorragie e dolore durante le mestruazioni. Anche il sanguinamento tra i cicli mestruali è stato segnalato come un sintomo. In alcuni casi, a seguito di questa condizione possono svilupparsi problemi riproduttivi, tra cui aborto spontaneo, parto prematuro o addirittura infertilità.


Fibromi uterini e menopausa

Si ritiene che i miomi siano associati agli estrogeni. Questo è il motivo per cui non sono considerati un problema comune nelle donne in età prepuberale o per coloro che sono in postmenopausa. Tuttavia, cambiamenti drastici nei livelli ormonali che si verificano quando una donna si avvicina alla menopausa o è in perimenopausa possono rendere i fibromi già presenti dolorosi. In alcuni casi, possono verificarsi anche forti emorragie e lombalgie.

diagnosi

Un esame pelvico può rivelare la presenza di fibromi uterini. Un utero allargato o che sembra irregolare o deforme può essere un segno di fibromi. Un'ecografia della vagina o del bacino rivelerà anche segni di fibromi, o possono essere eseguiti solo per confermare la loro presenza. In alcuni casi in cui è in causa la causa di qualsiasi irregolarità della zona pelvica, può essere eseguita una biopsia o una laparoscopia per determinare se la condizione è benigna o maligna.


trattamento

La terapia ormonale è spesso usata per trattare i sintomi dei fibromi uterini. Questo può essere in forma orale o per iniezione. In alcuni casi può essere prescritto un intervento chirurgico. Ciò può includere l'isteroscopia chirurgica ambulatoriale, la riduzione chirurgica del flusso di sangue verso l'utero (embolizzazione dell'arteria) o un'isterectomia completa. La prescrizione di ormoni e contraccettivi orali può essere parte del trattamento e possono anche essere prescritti analgesici antinfiammatori non steroidei.