Contenuto
- Cancro alla vescica
- Piroxicam
- Dose consigliata
- Piroxicam e chemioterapia
- Controindicazioni ed effetti collaterali
I veterinari usano farmaci per trattare il carcinoma invasivo a cellule transizionali (CCT), la forma più comune di cancro della vescica canina, per evitare gli effetti negativi della radioterapia. La terapia farmacologica per questo tipo di carcinoma può essere somministrata, sia attraverso farmaci chemioterapici tradizionali, sia utilizzando farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come il Piroxicam. I FANS causano pochi effetti collaterali, i principali sono l'irritazione allo stomaco e all'intestino e sono molto meno tossici dei farmaci chemioterapici.
Cancro alla vescica
Il cancro della vescica, segnalato da CanineCancer.com, è il tipo più comune di cancro del tratto urinario canino e il più delle volte si sviluppa come CCT. È direttamente correlato alla forma altamente invasiva del cancro della vescica che si sviluppa nell'uomo, si insedia sotto forma di un tumore maligno nella parte inferiore della parete vescicale (di solito nella regione del collo della vescica) e impedisce il flusso di urina dai reni alla vescica. Questa è la regione che rende sconsigliabile la rimozione chirurgica del tumore. La prognosi è infausta, poiché il carcinoma è aggressivo e di solito non viene diagnosticato fino a quando non raggiunge uno stadio avanzato.
Piroxicam
I FANS come il Piroxicam sono indicati come "inibitori della COX" perché bloccano l'azione degli enzimi cicloossigenasi COX-1 e COX-2; sono utilizzati per ridurre l'infiammazione correlata al carcinoma della vescica causato dalle prostaglandine che la COX-2 produce in presenza di infiammazione. Sebbene la connessione non sia completamente compresa, i veterinari stanno scoprendo che Piroxicam può aumentare la morte delle cellule tumorali e avere un impatto negativo sullo sviluppo dei vasi sanguigni che supportano il tumore in alcuni tipi di cancro; in parole povere, i veterinari ritengono che Piroxicam aumenti il tempo di sopravvivenza. Il farmaco non è comunemente prescritto dai veterinari per alleviare il dolore.
Dose consigliata
Il piroxicam è generalmente prodotto in capsule da 10 mg e 20 mg. I veterinari usano dosi di Piroxicam 0,3 mg per kg di peso del paziente una volta al giorno. La durata del trattamento dipende dalla reazione del paziente al farmaco, dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali negativi e dalla natura della condizione clinica. I proprietari di cani devono seguire l'intero piano di trattamento per produrre il risultato desiderato.
Piroxicam e chemioterapia
I protocolli medici combinano Piroxicam con farmaci chemioterapici, come il cisplatino o il mitoxantrone, per il trattamento della CBT, dei carcinomi cutanei e delle cellule squamose orali, della prostata e di alcuni tumori del retto. Il tempo medio di sopravvivenza dei cani trattati con una combinazione di piroxicam e cisplatino per il carcinoma a cellule squamose orale è aumentato a circa otto mesi. Il tempo medio di sopravvivenza per i cani con questa malattia, trattati con Piroxicam e mitoxantrone, è di poco inferiore a un anno, secondo l'autrice e veterinaria Barbara Forney.
Controindicazioni ed effetti collaterali
A seguito della terapia con Piroxicam si sviluppano talvolta irritazione gastrointestinale e tossicità renale. Forney consiglia ai veterinari di integrare Piroxicam con liquidi come questione di disciplina e di non prescrivere assolutamente il farmaco a pazienti disidratati. Anche i pazienti che assumono determinati farmaci, come corticosteroidi e diuretici, o coloro che soffrono di problemi cardiaci, possono manifestare reazioni avverse al farmaco. I proprietari di cani dovrebbero consultare i loro veterinari per determinare se i farmaci attualmente prescritti interagiranno negativamente con Piroxicam.