Qual è l'effetto lupo su un violoncello?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Qual è l'effetto lupo su un violoncello? - Articoli
Qual è l'effetto lupo su un violoncello? - Articoli

Contenuto

Comprendendo l'effetto lupo del violoncello, è possibile ridurre il suo effetto toccandolo e identificandolo dal pubblico. I violoncellisti cercano di ridurre il loro effetto, in quanto riduce il suono naturale delle corde, mentre alcuni compositori cercano di presentarlo in alcune composizioni.


L'effetto lupo su un violoncello può essere ridotto con un dispositivo speciale. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Toni artificiali

Il violoncello ha una frequenza naturale di risonanza che emette quando vibra. Il tono vero della frequenza può variare a seconda di ciascun violoncello, ma di solito si verifica a basse frequenze. Quando un interprete suona una nota che corrisponde alla frequenza di vibrazione del violoncello, viene emessa una vibrazione dallo strumento. Questo crea un suono dissonante, leggermente risonante con la naturale risonanza dello strumento.

raggiungere

Ogni violoncello ha il suo suono distintivo, le note più comuni danno un tono artificiale tra E e F. Queste note si verificano nella stringa C G del violoncello, che è il secondo in basso. Ci sono altri metodi per creare un effetto lupo: mettere una quinta corda ti aiuterà a creare toni aggiuntivi, mettere le ginocchia su entrambi i lati dello strumento per assorbire il suono e toccare l'ottava nota sopra o sotto il tono base può creare toni artificiali.


Estrattore ad effetto lupo

Gli eliminatori dell'effetto lupo rimuovono le vibrazioni prima che possano interagire con il violoncello. Questo dispositivo sembra una fascia da braccio e di solito è fatto di ottone. Il suo interno è fatto di gomma e l'esterno ha una vite per tenerlo fermo. Il violoncellista dovrebbe cercare la posizione corretta per trovare il miglior posizionamento per ridurre il suono dell'effetto lupo. Il dispositivo è posizionato sulla corda tra il braccio e il corpo dello strumento.

musica

Lou Harrison era un famoso compositore che ha studiato con compositori classici del 20 ° secolo, tra cui Arnold Schoenberg, Henry Cowell e Cokro Pak. Questi compositori erano noti per sperimentare tecniche che normalmente non erano usate nella musica strumentale. Lou Harrison ha scritto degli effetti dei lupi sul suo secondo album "Suite for Cello and Harp."