Effetti collaterali del narghilè

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Effetti collaterali del narghilè - Articoli
Effetti collaterali del narghilè - Articoli

Contenuto

Narguilé (noto anche come narghilè) è uno strumento per fumare, che raffredda e filtra il fumo passando attraverso una quantità d'acqua. Viene generalmente utilizzato per fumare tabacco aromatizzato, una miscela nota come shisha. Il narghilé è nato in India, ma ha guadagnato popolarità in altre parti del mondo, come il Medio Oriente, l'Europa e il Nord America.


Fumare il narghilè è spesso considerato più sicuro del fumo di sigarette, tuttavia può essere altrettanto dannoso o più dannoso (immagine narghilè di Dmitri MIkitenko da Fotolia.com)

funzione

Tutti i narghilè, anche se diversi per dimensioni, forma e numero di tubi, funzionano allo stesso modo. La miscela di tabacco o di erba è posta sopra la tazza dell'apparecchio. La sostanza fumante è riscaldata da uno speciale carbone per narghilè che brucia lentamente e costantemente per offrire un'esperienza di fumo duratura. Il fumo viene tirato giù attraverso l'asta all'interno della camera, dove bolle nell'acqua dal tubo. Viene poi inalato attraverso uno dei tubi da un fumatore narghilè.I narghilè usano gli stessi principi delle tubature dell'acqua, del sistema di raffreddamento e, in certa misura, del filtro antifumo.


Irritazione polmonare

A causa della filtrazione dell'acqua, i narghilè non sono particolarmente irritanti per i polmoni del fumatore. Quando il fumo passa attraverso l'acqua nella camera, è assente dalle particelle (come cenere o piccoli pezzi di materiale incombusto). Inoltre, l'acqua ha un effetto di raffreddamento sul fumo. Questi fattori si combinano per fornire un fumo più "liscio". Pertanto, gli utenti non hanno solitamente tosse per la tosse e le ceneri calde non vengono risucchiate nella bocca o nei polmoni.

cancerogenesi

Il tabacco per narghilè consiste di solito di puro tabacco, aromi, zucchero e glicerina. A questo punto, c'è un contrasto con le sigarette, che sono noti per contenere più di 600 additivi, molti dei quali sono cancerogeni. Pertanto, i fumatori di narghilè tendono a ricevere meno agenti cancerogeni rispetto ai fumatori di sigarette, non a causa del narghilè stesso, ma a causa della qualità del tabacco che viene fumato. Tuttavia, tutto il tabacco contiene sostanze cancerogene e il catrame non è idrosolubile, pertanto i fumatori di narghilè ricevono ancora una buona quantità di agenti cancerogeni e una quantità significativa di catrame.


Monossido di carbonio e nicotina

I fumatori di tabacco si espongono anche ai pericoli del monossido di carbonio e della nicotina. A causa del fatto che i narghilè sono normalmente affumicati in lunghe sessioni, della durata di 45 minuti o più, gli utenti di narghilè consumano molto fumo ogni volta che fumano. Una sessione di narghilè rilascia approssimativamente la stessa quantità di monossido di carbonio di un intero pacchetto di sigarette. Grandi quantità di monossido di carbonio sono state associate a malattie cardiovascolari. I livelli di nicotina nel tabacco da narghilè, d'altra parte, sono bassi rispetto ad altri tipi di tabacco. Tuttavia, la quantità di fumo per sessione dimostra che i fumatori di narghilè ingeriscono più nicotina in un'unica seduta rispetto ad altri consumatori di tabacco.

Altri effetti sulla salute

A causa del fenomeno culturale dei "narghilè" (stabilimenti dove i fumatori di narghilè possono incontrarsi e fumare), c'è un ulteriore effetto sulla salute che non è immediatamente evidente. In queste barre, i narghilè sono spesso forniti dallo stabilimento, il che significa che diversi clienti useranno la stessa attrezzatura in un breve periodo di tempo. A causa della condivisione dei tubi, i fumatori narghilè sono esposti a virus e altre malattie contagiose comuni di altri fumatori narghilè. Questo è evitabile, tuttavia, se il fumatore si prende cura di portare il proprio narghilè e sterilizza sempre i bocchini prima e dopo ogni sessione.