Effetti collaterali della terapia ad ultrasuoni

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Ultrasuoni terapia: Come si effettua? Quali sono gli effetti? (Testati)
Video: Ultrasuoni terapia: Come si effettua? Quali sono gli effetti? (Testati)

Contenuto

La terapia ad ultrasuoni è un potente strumento medico in grado sia di alleviare il dolore che di trattare varie condizioni cliniche. Basato sulla stessa tecnologia che ha reso il sonar un mezzo praticabile di navigazione e mappatura sommergibili, la terapia ad ultrasuoni utilizza emanazioni subsoniche per distruggere i tumori, ridurre le vene varicose, pulire i denti, uccidere i batteri e alleviare il dolore articolare e muscolare. Ma per tutte queste cose promettenti, ci sono alcuni effetti collaterali da considerare.


La terapia ad ultrasuoni è un potente strumento medico in grado sia di alleviare il dolore che di trattare varie condizioni cliniche (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Tipi di terapia ad ultrasuoni

Esistono diversi tipi di terapia ad ultrasuoni, tra cui terapia fisica, trattamento del cancro, rimozione della cataratta, chirurgia plastica estetica (trattamenti di liposuzione e vena) e terapie odontoiatriche. La forma più diffusa di ultrasuonoterapia è la fisioterapia, in cui le onde ultrasoniche vengono utilizzate per rilassare i tessuti connettivi e molli. Questo è un trattamento popolare utilizzato dalle istituzioni di chiropratica, specialmente per i pazienti che potrebbero aver subito una ferita da colpo di frusta. La terapia ad ultrasuoni viene utilizzata meno frequentemente per distruggere e ridurre al minimo i tumori, in particolare i tumori cerebrali.


Benefici della terapia ad ultrasuoni

La terapia ad ultrasuoni è altamente efficiente in due poli apparentemente contrastanti di applicazione medica. Da un lato, è molto efficace nel distruggere le cellule tumorali e le cisti. D'altro canto, è stato dimostrato che la terapia con ultrasuoni, specialmente quella utilizzata nelle raffiche di impulsi a bassa intensità, accelera i tempi di recupero stimolando la riproduzione cellulare. Secondo il Journal of Sports Medicine (2003), quando la terapia ad ultrasuoni veniva utilizzata per riparare una frattura recente, "riduceva i tempi di guarigione tra il 30 e il 38%". Quando veniva applicato a fratture non consolidate, stimolava l'unione nell'86% dei casi. "

Effetti collaterali

Nonostante i benefici terapeutici e terapeutici della terapia ad ultrasuoni, ci sono alcuni effetti collaterali di cui dovremmo essere a conoscenza. In effetti, la pratica generale della terapia ad ultrasuoni è considerata sicura ed efficace, ma ci sono stati alcuni casi minori di dolore fisico derivanti da "cavitazione". Descritto come sensazione di bruciore, la cavitazione è causata dal riscaldamento del contenuto gassoso dei nuclei delle cellule dei tessuti. Ciò può causare difficoltà a respirare, vertigini, nausea e disorientamento.


idee sbagliate

La terapia ad ultrasuoni viene spesso confusa con l'imaging ecografico, noto anche come ultrasonografia. L'ultrasonografia viene tipicamente utilizzata per creare immagini di risonanza magnetica nucleare e sonogrammi fetali, mentre la terapia a ultrasuoni consiste nell'uso concentrato di frequenze ultrasoniche inferiori. L'ecografia può anche essere utilizzata per creare immagini di tessuti molli, ossa e organi interni. L'uso delle frequenze ultrasoniche di base produce applicazioni molto diverse che possono sembrare confuse. Va notato che le terapie ad ultrasuoni includono l'uso delle frequenze per spazzare ed eliminare i batteri.

cura

Secondo la North American Radiological Society, la terapia ad ultrasuoni è risultata essere "sicura, efficace e una modalità di imaging altamente flessibile per fornire informazioni clinicamente rilevanti sulla maggior parte delle parti del corpo in modo rapido ed economico". Si dice che se una qualsiasi sessione di terapia ad ultrasuoni provoca disagio fisico, dovrebbe essere immediatamente interrotta. L'esposizione prolungata a frequenze scarsamente sintonizzate può causare gravi danni ai tessuti e neurologici. Capogiri e disorientamento sono sintomi di eccessiva esposizione alle frequenze degli ultrasuoni.