Elenco di fattori biotici e abiotici nell'ecosistema forestale

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Elenco di fattori biotici e abiotici nell'ecosistema forestale - Articoli
Elenco di fattori biotici e abiotici nell'ecosistema forestale - Articoli

Contenuto

Uno dei concetti centrali delle scienze naturali è l'ecosistema.Il prefisso "echo" deriva dalla parola greca e latina per "casa", e il termine "sistema", come spiega la biologa Tamara Harms, significa che "le parti non solo coesistono come se fossero in una casa, ma influenzano anche agli altri. " Alcune di queste parti sono vive o biotiche e alcune sono inanimate o abiotiche. Le foreste hanno questi due fattori.


Le foreste, come gli altri ecosistemi, hanno componenti viventi (biotici) e inanimati (abiotici) (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Fattori biotici per tipo

Le caratteristiche più evidenti delle foreste sono i loro alberi, una caratteristica biotica predominante. Dominano l'ecosistema, sia in termini di visibilità che in termini di biomassa, ma sono solo un tipo di organismo vivente sul terreno. Altri fattori biotici includono arbusti, piante da fiore, felci, muschi, licheni, funghi, mammiferi, uccelli, rettili, insetti, lombrichi e microbi.

Molti tipi di piante coesistono come parte dei più evidenti fattori biotici nelle foreste (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Fattori abiotici per tipo

La caratteristica abiotica più notevole di una foresta non può essere così ovvia, nonostante la sua ubiquità e importanza: la luce del sole. I fattori abiotici tangibili includono suolo, minerali, rocce e acqua. Ma anche beni immateriali, come la temperatura, altri tipi di radiazioni e la chimica del suolo e dell'acqua.


L'acqua, come la pioggia, è uno dei fattori abiotici nell'ecosistema forestale (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

Fattori biotici per funzione

Gli ambientalisti raggruppano spesso i fattori dell'ecosistema in base al ruolo svolto nel sistema, non in base a ciò che sono in particolare, noto come classificazione funzionale. Queste funzioni mettono in relazione il movimento dell'energia attraverso l'ecosistema e gli alberi - la maggior parte delle altre piante fotosintetiche - sono i principali produttori primari. Ciò significa che convertono l'energia solare in energia alimentare, che viene utilizzata da altri membri dell'ecosistema; questi sono composti dai consumatori primari, gli erbivori, che mangiano i produttori primari, i consumatori secondari, che sono carnivori e onnivori che si nutrono dei predecessori della catena, e i decompositori, o scavengers, come i microbi e funghi che "consumano i resti" e le carcasse "di altri organismi.


I funghi, uno dei fattori biotici, sono tra i decompositori di una foresta (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Fattori abiotici per funzione

I fattori abiotici di una foresta entrano come meno ovvi nelle classificazioni funzionali, ma tenete presente che l'energia trasferita tra le varie categorie biotiche è di per sé un elemento abiotico fondamentale. Questa energia si manifesta sotto forma di radiazione solare, che include luce visibile e calore (infrarossi); i produttori primari convertono la luce in carboidrati, una forma di energia spendibile da altri organismi. La funzione di altri fattori abiotici dipende dai minerali contenuti, come l'azoto nel suolo o l'idrogeno nelle molecole d'acqua.

La luce è la principale forma di energia in una foresta, rendendola uno dei principali fattori abiotici (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)