Contenuto
Come con tutti i vulcani, ci sono effetti negativi delle eruzioni vulcano-scudo. Tuttavia, gli altri due principali tipi di vulcani - coni di scorie e stratovulcano - mostrano eruzioni molto più violente delle eruzioni dei vulcani dello scudo. L'eruzione relativamente tranquilla dei vulcani dello scudo è conosciuta come eruzione hawaiana.
Le isole Hawaii sono composte da vulcani a scudo (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Eruzioni hawaiane
Le eruzioni hawaiane sono generalmente considerate eruzioni effusive, definite da un flusso di lava costante e prolungato. Questo contrasta con le esplosioni esplosive subite dai coni di scorie e stratovulcano, che scaricano grandi quantità di magma e altri materiali vulcanici. Le eruzioni hawaiane sono così chiamate a causa della loro prevalenza nelle isole hawaiane, che sono formate da una catena di scudi-vulcani. Il lento flusso di lava altamente viscosa da un'eruzione hawaiana crea un grande, discreto vulcano che ricorda un guscio circolare.
Flusso di lava
Il flusso di lava di un'eruzione di scudo vulcano è composto principalmente da magma basaltico. La lava ha bassa viscosità ed erutta a un flusso relativamente moderato. Pertanto, le eruzioni vulcano-scudo non comportano generalmente alcun rischio per la vita umana, dal momento che il flusso di lava è facile da prevedere ed evitare. Tuttavia, in eruzioni prolungate, i vulcani dello scudo possono produrre abbastanza lava per raggiungere aree lontane, distruggendo piantagioni, case e altre strutture. il flusso di lava può anche raggiungere strade vicine, rendendole impraticabili.
Gas e detriti
A causa della natura moderata delle esplosioni hawaiane, i vulcani a scudo producono relativamente poco gas e detriti. Tuttavia, a volte un'ostruzione nell'apertura del vulcano può causare un accumulo di pressione. Ciò porta a un'eruzione improvvisa e insolitamente violenta di gas e detriti. Pertanto, è pericoloso per gli spettatori essere vicini alle aperture dei vulcani a scudo, poiché l'eruzione non può essere prevista. Un altro punto negativo è che, come con tutti i vulcani, i gas prodotti dai vulcani di scudo contribuiscono all'effetto serra che causa il riscaldamento globale.
Effetti positivi
Le eruzioni vulcaniche sono una parte vitale dell'ecosistema della Terra. I gas prodotti dalle eruzioni vulcaniche hanno creato l'atmosfera nelle prime fasi della formazione della Terra, che gli permette di trattenere l'acqua e sostenere la vita. Nel corso del tempo, le eruzioni dei vulcani delle conchiglie hanno creato isole abitabili come le Hawaii, l'Islanda e le isole Galapagos.