Come fare ingrassare l'allattamento al seno

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come fare ingrassare l'allattamento al seno - Articoli
Come fare ingrassare l'allattamento al seno - Articoli

Contenuto

Una cavalla è sottoposta a forti pressioni quando allatta il suo puledro, il suo corpo ha bisogno di proteine ​​e di energia extra per rimanere in salute, poiché deve fornire nutrienti al cucciolo. Inoltre, molte fattrici riproduttive rimangono incinte nuovamente entro una settimana o due dopo il parto. Senza cibo e integratori adeguati, perde il peso e le condizioni del corpo necessarie per il benessere del cucciolo e di se stessa. Fornendo un adeguato fieno, cereali e minerali alla femmina che allatta, entrambi gli animali sono felici e in salute.


indicazioni

Le fattrici che allattano al seno hanno bisogno di erba integrata con fieno e cereali (immagine appaloosa cavalla e puledro di Lee O'Dell da Fotolia.com)
  1. Alimenti la cavalla con circa 6 kg di fieno ricco di proteine ​​al giorno. Il fieno di legumi o legumi fornisce il 12% di proteine ​​necessarie a una cavalla in allattamento. Assegnare circa 2,5 kg per mattina e sera e 2 kg per l'alimentazione di mezzogiorno.

  2. Preparare una miscela di 5 kg di cereali con circa il 60% di avena, il 30% di mais integrale, il 5% di farina di soia, il 5% di crusca di frumento, un po 'di melassa, un cucchiaio di sale comune e un cucchiaio di zuppa di fosfato bicalcico al giorno. Nutrire la cavalla con 2 kg al mattino, 1 kg a mezzogiorno e 2 kg durante la notte.

  3. Consentire l'accesso all'acqua per essere sempre liberi.


  4. Sostituisci il fieno di leguminose della giumenta con un fieno di fieno totale dopo che è stato allattato al seno per tre mesi. Aggiungi lentamente il nuovo fieno per un periodo di 10-14 giorni mentre rimuovi lo stesso importo di quello vecchio. Questa sostituzione riduce i livelli di proteine ​​man mano che la produzione di latte diminuisce, impedendole di diventare sovrappeso.

  5. Ridurre la quantità di miscela di cereali dalla femmina dopo tre mesi, diminuendo lentamente la quantità per un periodo di 10 giorni a due settimane. Una femmina che allatta in modo sano richiede solo da 1 kg a 2 kg di cereali al giorno durante lo svezzamento.

  6. Continua ad aggiungere il supplemento di fosfato bicalcico alla dieta fino a quando il puledro non è completamente svezzato, raccomanda il fisiologo riproduttivo M. C. G. Davies Morel nel libro "Fisiologia riproduttiva equina, allevamento e allevamento."

suggerimenti

  • Completare l'alimentazione della cavalla in lattazione con fosfato bicalcico promuove minerali (calcio e fosforo) necessari per aiutare a produrre latte sano, dice Melvin Bradley e W. H. Pfander del Dipartimento di Scienze animali dell'Università del Missouri negli Stati Uniti.
  • Dovrai regolare la quantità di fieno e cereali che offri alla cavalla in base al peso. Secondo l'Università del Minnesota, USA, le fattrici che allattano al seno necessitano del 2,2% del loro peso nell'alimentazione quotidiana con un rapporto 55: 45% di chicchi di fieno. Una femmina di 500 kg ha bisogno di 6 kg di fieno e 5 kg di cereali per rimanere in salute.

avvertimento

  • Guarda i segni delle coliche cambiando lentamente la dieta della cavalla. Questi sintomi includono improvvisa incapacità di mangiare, rotolamento continuo, calci o grattarsi la pancia, febbre alta, pochi o nessun suono intestinale e gengive pallide e appiccicose. La colica richiede attenzione veterinaria immediata e può essere fatale.

Cosa ti serve

  • Fieno vegetale
  • farina d'avena
  • Mais integrale
  • Crusca di grano
  • melassa
  • Sale comune
  • Fosfato bicalcico
  • Erba fieno