Contenuto
Una cavalla è sottoposta a forti pressioni quando allatta il suo puledro, il suo corpo ha bisogno di proteine e di energia extra per rimanere in salute, poiché deve fornire nutrienti al cucciolo. Inoltre, molte fattrici riproduttive rimangono incinte nuovamente entro una settimana o due dopo il parto. Senza cibo e integratori adeguati, perde il peso e le condizioni del corpo necessarie per il benessere del cucciolo e di se stessa. Fornendo un adeguato fieno, cereali e minerali alla femmina che allatta, entrambi gli animali sono felici e in salute.
indicazioni
Le fattrici che allattano al seno hanno bisogno di erba integrata con fieno e cereali (immagine appaloosa cavalla e puledro di Lee O'Dell da Fotolia.com)-
Alimenti la cavalla con circa 6 kg di fieno ricco di proteine al giorno. Il fieno di legumi o legumi fornisce il 12% di proteine necessarie a una cavalla in allattamento. Assegnare circa 2,5 kg per mattina e sera e 2 kg per l'alimentazione di mezzogiorno.
-
Preparare una miscela di 5 kg di cereali con circa il 60% di avena, il 30% di mais integrale, il 5% di farina di soia, il 5% di crusca di frumento, un po 'di melassa, un cucchiaio di sale comune e un cucchiaio di zuppa di fosfato bicalcico al giorno. Nutrire la cavalla con 2 kg al mattino, 1 kg a mezzogiorno e 2 kg durante la notte.
-
Consentire l'accesso all'acqua per essere sempre liberi.
-
Sostituisci il fieno di leguminose della giumenta con un fieno di fieno totale dopo che è stato allattato al seno per tre mesi. Aggiungi lentamente il nuovo fieno per un periodo di 10-14 giorni mentre rimuovi lo stesso importo di quello vecchio. Questa sostituzione riduce i livelli di proteine man mano che la produzione di latte diminuisce, impedendole di diventare sovrappeso.
-
Ridurre la quantità di miscela di cereali dalla femmina dopo tre mesi, diminuendo lentamente la quantità per un periodo di 10 giorni a due settimane. Una femmina che allatta in modo sano richiede solo da 1 kg a 2 kg di cereali al giorno durante lo svezzamento.
-
Continua ad aggiungere il supplemento di fosfato bicalcico alla dieta fino a quando il puledro non è completamente svezzato, raccomanda il fisiologo riproduttivo M. C. G. Davies Morel nel libro "Fisiologia riproduttiva equina, allevamento e allevamento."
suggerimenti
- Completare l'alimentazione della cavalla in lattazione con fosfato bicalcico promuove minerali (calcio e fosforo) necessari per aiutare a produrre latte sano, dice Melvin Bradley e W. H. Pfander del Dipartimento di Scienze animali dell'Università del Missouri negli Stati Uniti.
- Dovrai regolare la quantità di fieno e cereali che offri alla cavalla in base al peso. Secondo l'Università del Minnesota, USA, le fattrici che allattano al seno necessitano del 2,2% del loro peso nell'alimentazione quotidiana con un rapporto 55: 45% di chicchi di fieno. Una femmina di 500 kg ha bisogno di 6 kg di fieno e 5 kg di cereali per rimanere in salute.
avvertimento
- Guarda i segni delle coliche cambiando lentamente la dieta della cavalla. Questi sintomi includono improvvisa incapacità di mangiare, rotolamento continuo, calci o grattarsi la pancia, febbre alta, pochi o nessun suono intestinale e gengive pallide e appiccicose. La colica richiede attenzione veterinaria immediata e può essere fatale.
Cosa ti serve
- Fieno vegetale
- farina d'avena
- Mais integrale
- Crusca di grano
- melassa
- Sale comune
- Fosfato bicalcico
- Erba fieno