Elementi di un film horror

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
A Short History of the Horror Film (1890s - 2010s)
Video: A Short History of the Horror Film (1890s - 2010s)

Contenuto

I film dell'orrore sono popolari, specialmente su Halloween, ma non esiste una definizione facile di un film dell'orrore. Alcuni film dell'orrore contengono mostri e sangue. Altri catturano l'elemento emotivo del terrore senza mostrare effettivamente alcun tipo di violenza sullo schermo. Tuttavia, ci sono alcuni elementi di base che possono essere trovati in molti - ma non tutti - i film di quel genere.


I film dell'orrore contengono elementi di paura e suspense (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Risposta emotiva

La maggior parte dei film horror cerca di suscitare una specifica risposta emotiva. Le ovvie emozioni associate al terrore sono la paura, l'orrore e il terrore. I film dell'orrore spaventano la gente, anche se questa paura proviene da un elemento soprannaturale nella storia o dalla scienza che ciò che è accaduto nel film potrebbe accadervi. Altri elementi emotivi di un film dell'orrore includono la repulsione e un senso di impotenza. Tuttavia, alcuni film che non fanno parte del genere possono scatenare tali emozioni. Ad esempio, le scene più intense in film drammatici come "Il Padrino", "I buoni compagni" e "Scarface" risvegliano queste emozioni.

mostro

Non tutti i film dell'orrore hanno un mostro, ma molti lo hanno, e questo a volte è considerato un suo genere. Un mostro può assumere molte forme, ma rappresenta quasi sempre un cattivo per i protagonisti che devono affrontare o fuggire. Esempi di mostri quasi reali includono lo squalo in "Squalo", il serpente in "Anaconda" o il coccodrillo in "Panico nel lago". I mostri arrivano anche sotto forma di serial killer, come Jason Voorhees di "Friday 13th", Michael Myers in "Halloween", o Leatherface di "The Chainsaw Massacre". A volte il mostro è una creatura soprannaturale, come Dracula, il mostro di Frankenstein, la Mummia e il Lupo mannaro.


violenza

A seconda delle valutazioni dei film, alcuni film dell'orrore sono definiti dal loro livello di violenza. Il genere combattivo che ha avuto inizio con "Halloween" ed è stato estremamente popolare negli anni '80 ha visto la morte creativa e sanguinosa. A volte i film horror classificati per gli over 18 sono più popolari di quelli di 13 perché i fan dell'horror si aspettano un certo livello di violenza. Inoltre, alcuni registi come Lucio Fulci, Mario Bava e Dario Argento hanno aperto la strada a interi sottogeneri di film horror, in questo caso nei gialli horror, noti per la loro realistica violenza.

Elementi di oscurità

Molti film dell'orrore includono elementi di oscurità, sia in trama, personaggio o progetto di produzione. I film horror gotici degli anni '30 e '40, tra cui l'originale "Dracula" di Universal, sono noti per il loro design scuro. Film più recenti, come "Insidious" e la serie "Mortal Games", hanno utilizzato i loro elementi di design oscuri in pubblicità, design di produzione ed effetti speciali.


Generi recenti

Nel corso degli anni, sono stati sviluppati nuovi generi di horror e ognuno ha i suoi elementi principali. Il terrore con la tortura, che include persone innocenti intrappolate in un'atmosfera come una prigione sotterranea e torturato, è stato popolare nel primo decennio del 2000, rappresentato da film come "The Hostel" e "The Mortal Games". Inoltre, all'inizio del 2000, molti film horror asiatici sono stati rifatti da Hollywood. Film come "The Call" e "The Scream" presentavano elementi più oscuri di storie di fantasmi e vendette. Infine, i film horror point-of-view sono diventati popolari con la disponibilità di home video. "The Blair Witch" è stato il primo grande film horror popolare, raccontato in prima persona con una videocamera. Altri film come questi includono "Quarantine" e i film della serie "Paranormal Activity".

Film discutibili

Non tutti i film si inseriscono perfettamente in un genere, e persino gli esperti di cinema e i fan sostengono che alcuni film sono davvero film horror. Inoltre, alcuni film non sono commercializzati come film horror, poiché i cineasti temono che l'associazione con il genere della fiction possa influire sulla loro credibilità. Esempi di tali film includono film pluripremiati come "Il silenzio degli innocenti" e "Black Swan". Entrambi i film includono elementi di terrore, ma sono stati commercializzati come film drammatici. Altri film controversi includono film del crimine come "L'ultima casa a sinistra" e "Irreversibile", che non includono tutti gli elementi soprannaturali, ma provocano una reazione emotiva simile a quella dei film dell'orrore.