Contenuto
I conigli sono creature piccole e delicate, e i mini-conigli sono anche più piccoli del normale, quindi dovrebbero essere trattati con più attenzione quando hanno un problema di salute, come un'infestazione da pulci. Secondo Precious Pet Rabbits, i conigli sono particolarmente sensibili alle sostanze chimiche. Ciò significa che dovrai optare per trattamenti di rimozione delle pulci meno aggressivi rispetto a quelli usati tradizionalmente su un gatto o un cane.
indicazioni
I mini conigli sono sensibili alle sostanze chimiche per i trattamenti delle pulci (NA / AbleStock.com / Getty Images)-
Visita il tuo veterinario per determinare la gravità dell'infestazione delle pulci. Un professionista qualificato può aiutarti a determinare il trattamento che sarà più adatto per il tuo mini coniglio e che causerà il minor numero possibile di effetti collaterali negativi.
-
Utilizzare un farmaco topico prescritto dal veterinario. Le creme e i rimedi delle goccioline sono più efficaci su animali più piccoli come i mini conigli, perché è possibile applicare quantità controllate e precise, riducendo così la possibilità di bombardare il piccolo animale con sostanze chimiche non necessarie. Applicare il farmaco in un'area come la parte posteriore del collo dove il coniglio non sarà in grado di leccarlo.
-
Spazzola il coniglio con cura e meticolosamente, usando un pettine anti-pulci progettato specificamente per piccoli animali come conigli e gattini. Questo strumento di precisione aiuta la rimozione manuale delle pulci e delle loro uova nascoste tra i capelli. Earth's Kids raccomanda una regolare spazzolatura per controllare ed eliminare le pulci.
-
Fai molta attenzione alle orecchie del tuo mini coniglio perché le pulci tendono ad alloggiare nelle pieghe delle orecchie dell'animale.
-
Pulisci la gabbia, le ciotole di cibo e acqua e tutti i giocattoli con candeggina diluita in acqua calda per eliminare le pulci e le uova che potrebbero essere nascoste.
avvertimento
- Non usare farmaci anti-pulci o venduti sotto prescrizione a meno che un veterinario non abbia prescritto un dosaggio speciale per il tuo mini-coniglio. Questi prodotti possono causare gravi effetti collaterali e persino uccidere l'animale.
Cosa ti serve
- Farmaci topici anti-pulci (prescritti dal veterinario)
- Pettine anti-pulci
- Acqua calda
- Acqua sanitaria