Contenuto
Se vai a fare shopping in negozi di antiquariato, negozi di antiquariato o banchi di pegni, o magari armeggiare con cimeli di famiglia e imbattersi in una pietra chiara simile a un diamante, ci sono alcuni test rapidi che puoi fare per scoprire se quello che hai trovato è un vero diamante. Sebbene questi test non siano sicuri al 100% - una valutazione indipendente è più affidabile - ti daranno una buona idea se la pietra luminosa è davvero luminosa.
indicazioni
Prova la pietra chiara per scoprire se è un diamante vero o falso (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Guarda la tua pietra al microscopio o la lente del gioielliere. Cerca eventuali inclusioni (caratteristiche interne evidenti) o trattini all'interno del diamante. Macchie che assomigliano a piccole bolle o macchie di carbone sono caratteristiche comuni in veri diamanti. Anche i punti bianchi che hanno le dimensioni di una capocchia di spillo sono comuni così come le aree opache. I veri diamanti hanno inclusioni, alcuni più di altri, ma i falsi no.
-
Gratta la pietra in questione con un vero diamante. Se la tua pietra è un diamante, non ci saranno segni. Nota, tuttavia, che puoi danneggiare una pietra perfettamente buona, sebbene questo non sia un diamante nel processo.
-
Respira nella pietra come faresti in uno specchio per sfocarlo. Se la pietra rimane annebbiata per più di due secondi, probabilmente è falsa.
-
Posiziona la pietra sotto una luce ultravioletta, chiamata anche luce nera. Se la pietra sembra blu, c'è il 99% di possibilità di essere un diamante. Questo non è un test di sicurezza. Molti diamanti, in particolare i diamanti di alta qualità, non producono fluorescenza blu. In effetti, i diamanti che producono fluorescenza blu valgono meno dei diamanti che non producono.
-
Metti una grande pietra chiara su un giornale o un libro. Se riesci a leggere le lettere, probabilmente non è un diamante. Tuttavia, i diamanti piccoli e sottili sono più trasparenti, quindi potresti essere in grado di leggere la stampa.
Cosa ti serve
- Microscopio o lente d'ingrandimento di gioielliere
- Diamante reale
- Luce ultravioletta
- Giornale o libro