Contenuto
Eseguire una nuova scala può essere un compito scoraggiante per un musicista. Le scale multi-taglienti, come la scala del Si naturale, possono essere difficili. Il trucco è di iniziare lentamente, prendendo tempo per suonare ogni nota e assicurandosi che siano sempre difficili. Metti il tuo metronomo in un tempo moderato e suona ogni nota per quattro tempi. Non aver paura di scegliere un tempo più lento se la scala è molto problematica. Una volta che hai padroneggiato i tempi più lenti, sarai in grado di suonare la scala Si in due ottave, con precisione, in un tempo più veloce.
indicazioni
Imparare nuove scale su qualsiasi strumento richiede tempo e pratica (immagine sassofono di TEA da Fotolia.com)-
Inizia con il Si naturale sotto la chiave triplice. Rivedere la tabella di diteggiatura se necessario. Il Si naturale viene toccato con le dita sinistra, centrale e sinistra premute. Il mignolo sinistro dovrebbe premere il tasto Si. Anche le dita destra, centrale e destra dovrebbero essere premute, mentre il mignolo destro dovrebbe premere il tasto C.
-
Tocca C sharp, che è un tono sopra il Si naturale, portando il tuo mignolo sinistro al tasto C diesis.
-
Sollevare il mignolo sinistro dai tasti e spostare il mignolo destro dal tasto C al tasto Ré premuto, un tono su, per suonare Ré sharp.
-
Alza il tuo mignolo e le dita destre per toccare il mio naturale.
-
Alza l'indice destro per suonare F sharp. L'unico dito sulla mano destra che preme un tasto sarà il tuo dito medio destro.
-
Tocca Sharp Sun sollevando il dito medio destro dai tasti, premendo il tasto sun con il mignolo sinistro.
-
Tocca Lì nitido, sollevando il dito destro dai tasti e premendo il tasto destro tre con il dito indice destro. Esiste l'opzione A acuta, che può essere utilizzata solo quando si premono gli indici sinistro e destro.
-
Tocca Si naturale con solo l'indice sinistro premuto. Avrai completato la prima ottava.
-
Rivedi questi suggerimenti ed eseguili più volte finché non ti senti a tuo agio.
-
Metti il metronomo in un tempo moderato (80 - 100 battiti al minuto) e suona la scala in note piene (ogni nota durerà per quattro battiti del metronomo). Quando puoi suonare la scala nel tempo, vai alla seconda ottava.
La prima ottava
-
Inizia con naturale Sì; viene premuto solo l'indice sinistro.
-
Rimuovere l'indicatore sinistro per toccare C sharp. Non ci sono tasti premuti per questa nota.
-
Premere l'indicatore di sinistra e medio e abbassare le dita, lo stesso vale per le dita destra, centrale e anulare. Il pollice sinistro premerà il tasto ottava e il mignolo premerà il tasto Ré per eseguirlo.
-
Sollevare il mignolo della chiave di Ré affilata per toccare il mio naturale.
-
Sollevare l'indicatore destro, lasciando solo il dito medio destro a toccare F in modo deciso.
-
Sollevare il dito medio-destro e premere il Sole nitido con il dito mignolo sinistro per sfiorare il Sole.
-
Tocca Lente sollevando l'anulare sinistro dai tasti, premendo il tasto destro tre con l'indice destro. Esiste l'alternativa acuta A, che può essere utilizzata solo quando si premono gli indici sinistro e destro.
-
Premi il tasto di ottava e l'indice sinistro per toccare Si naturale.
-
Rivedi questi suggerimenti e eseguili più volte finché non ti senti a tuo agio.
-
Metti il metronomo in un tempo moderato (80 - 100 battiti al minuto) e suona la scala su note intere (ogni nota durerà per quattro battiti del metronomo).
-
Inizia con le ottave più basse e quando controlli il Si naturale in cima alla scala, continua fino alla seconda ottava. Pratica due ottave insieme, aumentando il tempo in cui sono comode e precise per te.
La seconda ottava
suggerimenti
- Non aver paura di andare piano e sbagliare. La musica richiede molto tempo e pratica. Prenditi il tempo per suonare qualcosa che ti piace se ti senti immotivato.
- Le bilance non sono sempre così divertenti da imparare o da giocare.
Cosa ti serve
- sassofono
- Tabella di diteggiatura
- Spartito
- metronomo