Come scegliere un buon vino per una serata romantica

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come abbinare il vino giusto ad ogni portata - Consigli pratici - The art of pairing wine
Video: Come abbinare il vino giusto ad ogni portata - Consigli pratici - The art of pairing wine

Contenuto

Scegliere un vino eccezionale in un appuntamento romantico può sembrare difficile. Vuoi fare la scelta giusta in un ristorante per complimentarmi con il pasto e vuoi anche stupire per la scelta che hai fatto. Tuttavia, non vuoi apparire sfacciato o pretenzioso o spingerti troppo. Avere una conoscenza di base dei vini e conoscere le domande giuste per chiedere all'addetto può certamente portarti nella giusta direzione.


indicazioni

Scegliere un buon vino non deve essere stressante. (Maria Toutoudaki / Photodisc / Getty Images)

    Consigli generali per vino e cibo

  1. Scegli un vino rosso se stai mangiando carne rossa e vino bianco se accompagna carni bianche o pesce. Sebbene sia una regola base e generale, non devi necessariamente obbedire sempre. A volte il cameriere può darti un suggerimento migliore avendo più conoscenza del cibo. Se sai quali vini sono più corposi, puoi scegliere una combinazione migliore per il pasto.

  2. Ordina i vini spumanti da bere senza accompagnamenti o con dessert o formaggi. I vini spumanti possono essere rossi o bianchi, sebbene la maggior parte siano bianchi. I rossi frizzanti e frizzanti sono due tipi di vini rossi, a differenza del comune vino bianco frizzante e champagne. Il frisante ha una qualità di bolla morbida ed è un tipo più fine rispetto allo spumante, che è più comune e simile allo champagne in termini di qualità della bolla. Lo spumante è più concentrato nel sapore e più comune del vino spumante.


  3. Scopri la differenza tra rosé e vino arrossire. Il rosé è un vino secco e delicato, di colore rosato, mentre il rossore è molto più dolce e generalmente meno costoso. Il rosé, per avere un gusto e una qualità versatili, può essere una buona scelta quando non si è sicuri se si preferisce il bianco o il rosso, mentre i rossori tendono ad essere più adatti per i pasti successivi o per essere consumati senza cibo.

    Domande da porre al cameriere

  1. Chiedi quale vino è più ordinato nel ristorante e quale è il preferito.

  2. Chiedi quale bottiglia è stata aperta più di recente se ordini un bicchiere. Non vuoi uno che è stato aperto per più di due giorni.

  3. Senti l'aroma e il gusto del vino se chiedi un bicchiere. Se l'aroma o il gusto sono cattivi, chiedi al cameriere di assaggiarlo. Un modo per vedere se il vino è passato è se sei completamente privo di qualità di frutta - ciò significa che sei vecchio. Se senti un vino rosso dal sapore acido, effervescente (e non spumante) o aceto, è perché non è stato conservato o trattato nel modo corretto. Se vuoi rimandarlo, questo è permesso. Un sommelier può dire senza dubbio se un vino ha superato il punto.


Cosa ti serve

  • Varietà di vini