Come scrivere una lettera di protesta

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come scrivere una lettera di protesta
Video: Come scrivere una lettera di protesta

Contenuto

Quando senti che qualcosa non va, puoi fare un cambiamento lasciando che la tua voce venga ascoltata su ciò che deve essere corretto. Un ottimo modo per farlo è scrivere una lettera di protesta. Segui questi suggerimenti per vedere come questo può essere fatto in modo efficace, facile e con garbo.


indicazioni

Scrivere una lettera di protesta (immagine del laptop di Angie Lingnau da Fotolia.com)
  1. Cerca l'argomento che ti ha portato a protestare. Comprendi tutta la verità dietro la situazione e incrocia fatti e fonti. Essere totalmente in tema ti aiuta a scrivere una lettera con facilità e autorità e garantisce che non ci siano informazioni errate che stai protestando. Quando metti in discussione la società sulla loro opinione e sull'argomento, non sorprenderti se la trasformano in una storia che li mette in un grande vantaggio, non importa quanto siano ridicolmente ovvi dal vero. Spesso pagano gli inserzionisti per fare questo genere di cose.

  2. Indirizzare la lettera come lettera commerciale. Metti il ​​tuo nome e le informazioni in cima, quindi segui con le informazioni da loro sotto il tuo. Usa il nome di una persona specifica per trattare la lettera quando possibile. Se stai scrivendo per un'azienda, cerca il nome del presidente. Se stai scrivendo per un giudice o altri, assicurati che i tuoi nomi siano corretti e scrivi correttamente. Sebbene abbia un tocco sottile, rende la tua voce più imponente e talvolta più rispettata.


  3. Mantieni il corpo della tua lettera breve e vai dritto al punto. Il tono dovrebbe essere il più amichevole possibile date le circostanze, ma non vuoi nessuna frase inutile. Mantieni la lettera in 300 parole quando possibile.

  4. Concentrati su una cosa alla volta che deve cambiare nella tua lettera. Non vuoi protestare dieci cose contemporaneamente nella lettera. È probabile che la tua voce sia ovattata e inefficace, in quanto sembrerà una lettera di reclamo senza senso. Lavora su una cosa alla volta. Una volta che hai fatto progressi o un po 'di tempo passato, inizia ad affrontare il prossimo problema con la compagnia o l'organizzazione.

  5. Rivedi e riscrivi la lettera. Se non sei bravo in grammatica, chiedi a un amico di leggere il testo. Assicurati che la lettera appaia professionale e importante.

  6. Invia la lettera per posta. È meno probabile che una lettera emessa venga ignorata da un fax o e-mail.


  7. Segui o invia una lettera simile alle tue preoccupazioni se non ricevi una risposta entro tre settimane. Assicurati di includere il fatto che ti aspettavi di ascoltarli entro il primo paragrafo. Questa lettera dovrebbe anche essere breve e diretta. Includere i fatti in un modo più semplice e più conciso.

suggerimenti

  • Scrivi quando senti di avere qualcosa che devi difendere. Non devi essere un attivista per avere una causa che ti appassiona.
  • Impara dai tuoi errori tenendo registri. Conservare una copia di ogni lettera inviata insieme alla data di invio. Tenere un registro delle società di azioni o che hanno ricevuto risposta. Cerca dove ottenere le risposte e quali lettere sono state inviate a quei luoghi li aiuta a sapere in alcuni casi quando stai scrivendo in modo efficace.

avvertimento

  • Non comporre la tua lettera fino a quando non hai fatto ricerche su tutti i fatti e verificato le tue fonti. Nulla sembra peggio di una ricerca scadente o di una lettera di protesta sbagliata.
  • Non inviare mai una lettera a meno che tu non creda veramente a quello che stai dicendo.
  • Non essere mai scortese o umiliante in una lettera di protesta. Mantieni il tono amichevole o professionale e continua con i fatti. Insulti personali screditano le grandi materie che rappresenti.