Come scrivere clausole contrattuali

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come si accettano le clausole vessatorie nei contratti online B2B? #legaleducation
Video: Come si accettano le clausole vessatorie nei contratti online B2B? #legaleducation

Contenuto

La progettazione delle clausole di un contratto può essere un'attività rischiosa, soprattutto se il valore del contratto è elevato. Se c'è una disputa e il contatto è contestato, l'opposizione può sfruttare qualsiasi parte ambigua per cambiare il suo significato in qualcosa di diverso da ciò che il proiettore ha pianificato.


indicazioni

Devi stare attento quando scrivi un contratto (Immagine del contratto immobiliare di Keith Frith da Fotolia.com)

    Scandisci le tue clausole con cura

  1. Scrivi chiaramente una dichiarazione che illustra esattamente quale scopo vuoi per quella clausola. Scrivi in ​​portoghese chiaro, non in "portoghese legale". Ad esempio, "Voglio impedire alla società A di utilizzare il suo accesso al database della società B per sottrargli segreti commerciali"

  2. Converti la tua affermazione in una lingua di comando, usando il verbo "dovere". Il verbo "dovere" è un verbo consacrato da tempo legale che indica la presenza di una promessa legalmente vincolante. Ad esempio: "La società A non dovrebbe utilizzare il tuo accesso ai registri societari della società B per rubare i suoi segreti commerciali".


  3. Aggiungi definizioni legali per parole o termini ambigui in una sezione separata per le definizioni all'inizio del tuo contratto. Ad esempio, il termine "segreti commerciali" è ambiguo. Definisci il termine "segreti aziendali" capitalizzando le prime lettere di ogni parola e più specificamente definisci "segreti aziendali" tutti i segreti aziendali, le informazioni proprietarie e le informazioni aziendali riservate, incluso ma non limitato a: (i) qualsiasi informazione tecnica, commerciale o finanziaria ... "La definizione andrebbe avanti con un elenco ragionevolmente completo di esempi, il termine" inclusi ma non limitati "è essenziale in quanto estende la definizione per includere elementi non specificamente elencati .

  4. Rieseguire la bozza di clausola sostituendo il termine originale con il termine definito. Ad esempio: "La società A non dovrebbe utilizzare il proprio accesso ai record aziendali della Società B per conoscere i propri segreti aziendali". La presenza di lettere maiuscole avvisa il lettore di fare riferimento alla sezione di definizione in caso di dubbio.


  5. Identificare e correggere le ambiguità. Ad esempio, la parola "rubare" è ambigua e fuorviante perché la società A potrebbe fare copie digitali dei file della società B, trasferirli a un'altra parte e continuare a pretendere di non averli "rubati", in quanto ciò non priverebbe Società B di tali informazioni. Se la società B, infatti, desidera che la società A si astenga dall'utilizzare o divulgare i propri segreti commerciali, ciò deve essere chiaramente informato. Cerca la struttura legale dell'oggetto di una clausola e esaminala in base a ciò che hai trovato. Ad esempio, una clausola dovrebbe specificare che la società A non violerà la clausola sull'uso o la divulgazione che la società B ha già reso pubblico.

suggerimenti

  • Mentre elabora una clausola contrattuale, immagina che un avvocato avversario ti stia guardando da dietro le spalle, cercando di distorcere le tue parole in una direzione che non intendevi possedere. Se la clausola è così precisa che questo immaginario avvocato non ha spazio di manovra, hai stilato una clausola contrattuale efficace.

avvertimento

  • In alcuni casi, una virgola malriposta in un contratto critico ha portato a costose controversie legali ea ingenti perdite.