Fasi del ciclo di vita di un pisello

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
L’Albero della Vita 3 / La crescita
Video: L’Albero della Vita 3 / La crescita

Contenuto

I piselli sono piante annuali, il che significa che completano i loro cicli vitali, dalla germinazione alla formazione di nuovi semi, entro un anno. Fanno parte della famiglia dei legumi o, scientificamente parlando, legumi. I piselli sono facili da coltivare e vengono solitamente usati nelle aule per insegnare ai bambini la biologia vegetale.


L'ovaia del pisello diventa un bozzolo, coinvolgendo i semi (immagine di baccelli di pisello dolce di Alison Bowden da Fotolia.com)

germinazione

Un pisello inizia come seme. I semi hanno bisogno di acqua, calore e sono piantati in un buon posto per germinare. Una volta soddisfatti questi bisogni, il guscio esterno del seme si ammorbidisce e una piccola radice inizia a crescere. Questa radice inizierà a rimuovere i nutrienti dal terreno per aiutare la piantina a crescere.

Allo stesso tempo, una piccola porzione inizia a crescere verso l'alto. Non appena la piantina raggiunge la superficie del terreno, le sue piccole foglie si aprono e iniziano il processo di fotosintesi. Le foglie e gli steli contengono clorofilla, che converte la luce solare e l'anidride carbonica in zucchero, che i piselli conserveranno o utilizzeranno come cibo.


impollinazione

Il pisello continua a crescere e, essendo una pianta rampicante, proietta lunghi viticci che si espandono e scalano recinzioni, pali o persino piante più alte. Nel frattempo, la radice cresce anche nella stessa proporzione nel sottosuolo, rimuovendo l'azoto dal terreno attraverso noduli irregolari lungo la superficie della radice.

I fiori si sviluppano per contenere organi riproduttivi sia maschili che femminili. Gli organi maschili, chiamati stami, hanno polline sulle estremità appiccicose, chiamati antere. Gli organi femminili, chiamati stiletti, contengono le ovaie, dove cresceranno i semi futuri e lo stigma, la fine appiccicosa dove si deposita il polline.

Sebbene i piselli siano auto-impollinatori, producono fiori aromatici bianchi e viola per attirare api e altri insetti.

fecondazione

Una volta che il pisello è stato impollinato, inizia il processo di fertilizzazione. I grani di polline viaggiano attraverso il tubo interno dello stiletto all'ovaio. Quindi questi cereali fecondano le uova, che diventeranno i semi.


I fiori appassiscono e cadono, e le ovaie si gonfiano, fornendo una copertura protettiva che copre i semi futuri. Nei piselli, questa copertura si allunga, assomigliando ad un lungo tubo quasi circolare. Quando i semi sono maturi, possono essere percepiti e visti attraverso le pareti esterne.

Dispersione dei semi

I piselli coltivati ​​per la produzione agricola vengono solitamente raccolti prima che i baccelli si secchino. I piselli che mangiamo sono semi immaturi. Questi baccelli lasciati nelle viti alla fine si asciugheranno e si apriranno, liberando i semi altrettanto secchi sul terreno. La pianta originale si asciuga e muore. I nuovi semi vengono solitamente lanciati abbastanza lontano dalla pianta madre per assicurare una buona dispersione. Una volta che le condizioni sono corrette, i nuovi semi germineranno e il ciclo ricomincerà.